Ursula(†) e Warren Kirkendale

La 'Tempesta' di Giorgione e il suo programma iconologico derivato dalla Teogonia di Esiodo
Il poeta, Amalthea, Zeus bambino e le muse

Miscellanea with a new Appendix
Revisione di Warren Kirkendale. Traduzione di Gioia Filocamo

2022, cm 15 x 21, iv-182 pp. con 16 ill. a colori f.t.

ISBN: 9788822268280

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 28,00 € 26,60
 
  • Sinossi
  • Recensioni (2)
  • Autori
  • Materiali (1)

Gli autori, dopo aver pubblicato nel 2015 la prima edizione di questo testo in inglese, hanno sentito ora la necessità di rendere più accessibile al pubblico italiano la loro analisi e hanno colto l’occasione per aggiornarla e aggiungere ulteriori dettagli, rispondendo così anche ad altri, successivi, tentativi di interpretazione della Tempesta di Giorgione, il cui programma iconologico è stato per secoli uno dei grandi enigmi della storia dell’arte. Ursula e Warren Kirkendale, coppia di storici dell’arte, ci confermano quanto avevano dimostrato sette anni fa: la fonte del dipinto è la Teogonia di Esiodo.

Ursula Kirkendale

Warren Kirkendale
Ursula Kirkendale ha conseguito il dottorato in musicologia storica a Bonn e ha insegnato in importanti università americane fino a quando, nel 1971, un ictus ha posto fine al suo insegnamento, ma non alle sue ricerche. Ci ha lasciati nel 2013.
Suo marito, dottore di ricerca a Vienna, poi residente con la moglie a Roma, è stato professore di storia della musica in diversi atenei e continua a svolgere attività di ricerca.
Insieme si sono occupati, tra le altre cose, dell'arte del Cinquecento a Firenze e a Roma.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.