Chiara Santini

Il giardino di Versailles
Natura, artificio, modello

2007, cm 17 x 24, xvi-286 pp. con 27 figg. n.t. e 8 tavv. f.t. a colori.

ISBN: 9788822256461

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 28,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (34)
  • Autore
  • Materiali (3)

Il giardino di Versailles fu il più straordinario dei giardini. Coniugando insieme le tecniche analitiche della geografia umana e della ricerca storica, in questo libro il progetto del Re Sole viene analizzato in un’ottica originale: più che la propaganda politica e i programmi iconografici ideati dagli artisti di corte, vengono qui presi in esame i saperi, le tecniche, i disegni, le mappe, le idee e le forme. Versailles svela così un’immagine inedita e si configura come un modello di organizzazione del paesaggio.
Le jardin de Versailles fut le plus extraordinaire des jardins. En mettant ensemble les techniques analytiques de la géographie humaine et de la recherche historique, ce livre analyse le projet du Roi Soleil d'un point de vue original: ici on examine les savoirs, les techniques, les dessins, les plans, les idées et les formes, plutôt que la propagande politique et les programmes iconographiques conçus par les artistes de cour. Versailles dévoile ainsi une image inédite et se pose comme un modèle d'organisation du paysage.

Chiara Santini
Chiara Santini, dottore di ricerca in Storia d’Europa: identità collettive,cittadinanza e territorio all’Università di Bologna e docteur in Histoire et civilisation de l’Europe all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, ha una borsa di post-dottorato presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna. Svolge la sua attività didattica presso il Corso di laurea specialistica in Geografia e Processi Territoriali. Le sue ricerche si concentrano nell’ambito della geografia storica. Ha pubblicato saggi sui giardini francesi e italiani del XVII e XVIII secolo.