Paola Muscari - Maria Pia Cunico

Arcipelago nascosto
Giardini, aranceti, carceri, torri e fortezze delle isole dell'Arcipelago toscano

Con la collaborazione di Alessandra Contiero. Foto di Marco Gulinelli e Ennio Boga

2012, cm 17 x 24, x-186 pp. con 265 figg. n.t.

ISBN: 9788822262042

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 19,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (4)
  • Autori
  • Materiali (1)

Questo libro offre una lettura particolare del paesaggio dell’arcipelago, naturale ma anche antropico; una lettura trasversale che unisce vegetazione, morfologia, mare, storia, con le bellezze proprie di un territorio complesso, individuandone le singolarità insieme alle relazioni fra gli elementi che lo connotano. è la cronaca di un viaggio alla scoperta di giardini, paesaggi, storie e memorie, scolpiti e narrati dalla natura dei luoghi. Una guida ‘scientifica’, che si legge con la fascinazione e l’immaginazione di un romanzo.

Maria Pia Cunico
Maria Pia Cunico, architetto, paesaggista. Docente di Architettura del Paesaggio all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Autrice di numerosi volumi e ricerche sul giardino storico e contemporaneo. Risiede a Padova.

Paola Muscari
Paola Muscari, paesaggista, progettista di numerosi parchi e giardini, ha conseguito il diploma in Landscape Studies all’Università di Edimburgo. Fa parte dello Studio di Paesaggistica BMB di Verona ed è socia dell’Aiapp - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Alessandra Contiero
Alessandra Contiero, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, insegnante e guida ambientale con il titolo di Guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Ha collaborato a varie pubblicazioni e guide naturalistiche. Risiede a Portoferraio.