Centro di studi "Guido Gozzano - Cesare Pavese"

Saggi e testi

A cura del Centro Interuniversitario per gli Studi di Letteratura Italiana in Piemonte "Guido Gozzano – Cesare Pavese".

Il Centro di studi "Guido Gozzano - Cesare Pavese", intitolato inizialmente al solo Guido Gozzano e dal 1997 anche a Cesare Pavese, è nato nel 1967 per volontà e interessamento di Giovanni Getto, in seguito alla donazione, da parte del fratello Renato, dei manoscritti del poeta, di libri, quadri, oggetti e mobili appartenuti alla famiglia.

Il Centro è attualmente diretto da Mariarosa Masoero. Fanno parte del Consiglio Direttivo del Centro docenti universitari: Giorgio Bárberi Squarotti, Valter Boggione, Marco Cerruti, Mario Chiesa, Franco Contorbia, Maria Luisa Doglio, Claudio Marazzini, Mariarosa Masoero (direttore), Giuseppe Zaccaria (vicedirettore); nonché personalità del mondo socio-culturale piemontese: Francesco Casorati, Roberto Cerati, Lorenzo Mondo, Ugo Nespolo, Lorenzo Ventavoli.

Come da Statuto, il Centro si è proposto negli anni di colmare le lacune più evidenti nel patrimonio letterario piemontese, anzitutto ricercando e acquisendo da privati altri fondi, poi pubblicando testi inediti in edizioni filologicamente accreditate e raccogliendo documenti rari e dispersi su riviste e giornali. Il Centro pubblica con la nostra Casa editrice una collana divisa in due sezioni Saggi e Testi.

Catalogo di collana