Biblioteca dell'"Archivum Romanicum"

Serie I: Storia - Letteratura - Paleografia

Serie II: Linguistica

Fondata da Giulio Bertoni

Il sodalizio culturale tra Leo S. Olschki e Giulio Bertoni ebbe origine a Ginevra, durante la Prima Guerra Mondiale, dove i due studiosi decisero di fondare una nuova rivista dedicata alla filologia romanza, l'"Archivum Romanicum". Sorse ben presto il problema di pubblicare studi che eccedevano lo spazio di un articolo e, nel 1921, fu proprio Giulio Bertoni a inaugurare una delle più vitali collane della nostra casa editrice: la Biblioteca dell'«Archivum Romanicum», suddivisa in due distinte serie: la prima con braccia capienti dedicata a un ampio settore dello scibile, Storia – Letteratura – Paleografia, e la seconda, Linguistica, assai più specializzata.

Nella prima serie sono prevalsi di gran lunga volumi nell'ambito della letteratura e della storia, nella più ampia accezione, mentre la paleografia vi trova scarsi contributi. Nella seconda, che ha un taglio molto più preciso, il cammino è stato più lento ma vi sono apparsi titoli di rilevante importanza – nei primi anni, spesso, in francese e in tedesco – a partire da contributi di Leo Spitzer, Gerhard Rohlfs, lo stesso Giulio Bertoni, Hans Rheinfelder, Carlo Tagliavini, Benedict Vidos, Pier Vincenzo Mengaldo, per non tacere la grande opera di Giovanni Semerano su Le origini della cultura europea.

La collana – che è divenuta la più prolifica della casa editrice – è continuata dopo la scomparsa di Giulio Bertoni che ha condizionato l'interruzione, nel 1941, della pubblicazione del glorioso periodico.

Catalogo di collana:
Serie I: Storia - Letteratura - Paleografia
Serie II: Linguistica

Prospetto in pdf