Corpus dei papiri filosofici greci e latini

Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina

Studi e testi

A cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria".

Comitato scientifico e redazionale

  • Fernanda Decleva Caizzi (presidente)
  • Maria Serena Funghi (segretaria)
  • Guido Bastianini
  • Antonio Carlini
  • Daniela Manetti
  • Franco Montanari
  • David Sedley

Il Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini. Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina (CPF) fu ufficialmente presentato a Firenze nel 1983, in un incontro internazionale svoltosi presso l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria, che lo accolse sotto il suo patrocinio. Finanziata sin dalla sua nascita dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e dal C.N.R., l'impresa, già sotto l'egida dell'Unione accademica nazionale (UAN), nel 1987 fu fatta propria, per la sua alta qualità scientifica, anche dalla Union Académique Internationale (UAI). Il CPF gode del costante appoggio dell'Istituto Papirologico “Girolamo Vitelli" di Firenze e del sostegno della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Intento prioritario dell'impresa è mettere a frutto competenze specialistiche in settori disciplinari tradizionalmente separati per ottenere e rendere disponibili a tutti gli studiosi i risultati scientifici che, in questo ambito di ricerca, possono essere conseguiti al più alto livello solo grazie a collaborazioni interdisciplinari (papirologia, filologia classica, storia della filosofia antica).

Alla serie dei volumi che presentano le edizioni dei papiri (CPF) si affianca la collana Studi e Testi per il Corpus dei Papiri Filosofici (STCPF) che accoglie studi sviluppatisi, nel corso dell'indagine, in maniera autonoma o comunque in una forma diversa da quella richiesta dalla struttura del CPF.

Catalogo di collana:
Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina
Studi e testi

www.papirifilosofici.it