TODOMODO
Rivista internazionale di studi sciasciani - A Journal of Sciascia Studies

«Amici di Leonardo Sciascia»
Diretta da Francesco Izzo e Ricciarda Ricorda

2011, cm 17 x 24

ISBN: id-6037

Aggiungi a «I miei volumi»
Per richiedere informazioni info@olschki.it
  • Sinossi
  • Recensioni (3)
  • Autori



Curata dagli Amici di Leonardo Sciascia, «Todomodo» nasce per dare conto degli studi e delle ricerche sull’opera e la figura di Leonardo Sciascia, spaziando dalla letteratura alle arti figurative, dalla politica alla riflessione filosofica e scientifica, dalla fotografia al cinema e al teatro. Aliena da intenti agiografici, la rivista ospita ogni anno nelle maggiori lingue europee contributi su invito al pari di testi sottoposti per pubblicazione e approvati da un comitato di lettura. Articoli di rassegna con saggi monografici, associati anche ad atti di convegni, letture-interpretazioni di opere sciasciane, studi critici e ricerche, documenti inediti, conversazioni, saggi su traduzioni, forum di discussione, aggiornamenti bibliografici, recensioni e altro, formano le rubriche della rivista.

Francesco Izzo
Francesco Izzo ha dato vita agli Amici di Leonardo Sciascia, sodalizio costituitosi nel 1993 alla Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani a Milano, sull’esempio delle société des amis francesi, sollevando il velo dagli scritti d’arte dello scrittore disseminati in articoli a stampa, prefazioni, note, testi in cataloghi di mostre e in cartelle di incisioni (Come Chagall vorrei cogliere questa terra- Leonardo Sciascia e l’arte. Bibliografia ragionata di una passione, Edizioni Otto/Novecento 1998). Cura dal 1995 la collana di grafica d’arte «Omaggio a Sciascia». Nel 2011 ha fondato la collana di volumi «Sciascia Scrittore Europeo» e «Todomodo», la prima rivista annuale internazionale di studi sciasciani (Leo S. Olschki, Firenze). Nel 2019, sempre per Olschki, ha curato il volume inaugurale della collana “Smara" «E Sciascia che ne dice?» Il catalogo è questo! sull’amicizia tra Leonardo Sciascia e Mino Maccari. - (dicembre 2018) -

Ricciarda Ricorda
Ricciarda Ricorda è professoressa ordinaria di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; è attualmente prorettrice alla didattica presso il medesimo Ateneo. Si occupa di Letteratura italiana tra Sette e Novecento, in particolare di narrativa e forme miste; ha pubblicato studi su romanzieri e commediografi, da Carlo Goldoni e Carlo Gozzi a d’Annunzio e Angelo Conti, da Vitaliano Brancati a Sciascia e Pasolini. Tra i suoi campi di indagine, la letteratura di viaggio e la scrittura delle donne. Fa parte dei comitati direttivi di diverse riviste scientifiche e coordina, presso l’Università Ca’ Foscari, l’Archivio delle Scritture Scrittrici Migranti.

    Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.