Michael Rohde

La cura dei giardini storici
Teoria e prassi

Edizione italiana a cura di Massimo de Vico Fallani

2012, cm 17 x 24, xviii-590 pp. con 625 figg. n.t. di cui 418 a colori. Rilegato.

ISBN: 9788822261496

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 67,00 € 63,65
 
  • Sinossi
  • Recensioni (4)
  • Autori
  • Materiali (2)
  • E-book

Quest’opera di Michael Rohde, uno dei massimi rappresentanti del restauro e della conservazione dei giardini storici europei, illustra con rara chiarezza la teoria e la prassi del restauro e della manutenzione dei giardini storici, organizzando la materia in una prima parte riguardante il passato, sviluppata su testi antichi, e in una seconda riguardante il presente, sviluppata sulle testimonianze dirette di trenta fra i più importanti giardini e parchi tedeschi.

Michael Rohde
Michael Rohde (1959), nel 1990 si diploma in gestione del paesaggio all’università di Hannover, dove diverrà docente e ricercatore nel campo dei giardini storico-artistici. Direttore dei giardini della Fondazione prussiana dei castelli e dei giardini di Berlino-Brandeburgo, dal 2008 è docente di conservazione dei giardini monumentali presso l’università Tecnica di Berlino. Ha al suo attivo varie pubblicazioni, tra cui il volume Preussische Gärten in Europa. 300 Jahre Gartengeschichte e il presente Pflege historischer Gärten, Theorie und Praxis, dove ha affrontato teoria e pratiche del restauro dei giardini eseguite in passato ed esercitate nell’esperienza contemporanea.

Massimo de Vico Fallani
Massimo de Vico Fallani è nato a Roma nel 1947. È stato funzionario architetto della Soprintendenza ai Monumenti di Firenze e Pistoia (1980-1986) e di quella Archeologica di Roma (1986-2008) con l’incarico di direttore dei parchi e giardini. Coordina il Corso di Restauro di Parchi e Giardini storici della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della ‘Sapienza,’ Università di Roma. È autore di diversi progetti di restauro di giardini storici e sistemazione di parchi archeologici, e ha pubblicato numerosi studi sulla storia dei giardini pubblici di Roma e sulle tecniche di conservazione dei giardini di interesse artistico e storico. - (ottobre 2019) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.