Michael Rohde

La cura dei giardini storici
Teoria e prassi

Edizione italiana a cura di Massimo De Vico Fallani

2012, cm 17 x 24, xviii-590 pp. con 625 figg. n.t. di cui 418 a colori. Rilegato.

ISBN: 9788822261496

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 58,00 € 49,30
 
  • Sinossi
  • Recensioni (4)
  • Autori
  • Materiali (2)

Quest’opera di Michael Rohde, uno dei massimi rappresentanti del restauro e della conservazione dei giardini storici europei, illustra con rara chiarezza la teoria e la prassi del restauro e della manutenzione dei giardini storici, organizzando la materia in una prima parte riguardante il passato, sviluppata su testi antichi, e in una seconda riguardante il presente, sviluppata sulle testimonianze dirette di trenta fra i più importanti giardini e parchi tedeschi.

Michael Rohde
Michael Rohde (1959), nel 1990 si diploma in gestione del paesaggio all’università di Hannover, dove diverrà docente e ricercatore nel campo dei giardini storico-artistici. Direttore dei giardini della Fondazione prussiana dei castelli e dei giardini di Berlino-Brandeburgo, dal 2008 è docente di conservazione dei giardini monumentali presso l’università Tecnica di Berlino. Ha al suo attivo varie pubblicazioni, tra cui il volume Preussische Gärten in Europa. 300 Jahre Gartengeschichte e il presente Pflege historischer Gärten, Theorie und Praxis, dove ha affrontato teoria e pratiche del restauro dei giardini eseguite in passato ed esercitate nell’esperienza contemporanea.

Massimo De Vico Fallani
Massimo de Vico Fallani, architetto, funzionario del Ministero per i beni e le attività culturali dal 1980 al 2008, è stato direttore del Servizio per la conservazione dei parchi e giardini prima presso la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici delle Province di Firenze, Prato e Pistoia e quindi presso la Soprintendenza per i beni archeologici di Roma. Autore di saggi sui giardini pubblici e storici, ha curato numerosi restauri di giardini e sistemazioni paesaggistiche a Firenze, Perugia, Roma e nelle aree archeologiche romane. Coordina il corso di restauro di parchi e giardini storici della Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio de «La Sapienza» di Roma.
(ottobre 2019)