Nicola Badolato

I drammi musicali di Giovanni Faustini per Francesco Cavalli

2012, cm 17 x 24, iv-534 pp.

ISBN: 9788822261366

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 55,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (4)
  • Autore
  • Materiali (1)

AVVERTIMENTO AL GENTILE LETTORE
Alle pp. 11-13 e 20 sg. dell’introduzione ai drammi musicali di Giovanni Faustini, alcune porzioni di testo che esemplificano certi nodi tipici nella tessitura degli intrecci ricalcano i passi corrispondenti nella monografia di Paolo Fabbri, Il secolo cantante: per una storia del libretto d’opera in Italia nel Seicento (Roma, Bulzoni, 2003; 1a ed. Bologna, Il Mulino, 1990). Per una spiacevole omissione, di cui l’autore desidera scusarsi con il professor Fabbri e con il lettore, in quelle stesse pagine i passi comuni non figurano come d’uso tra virgolette, né è stato reiterato il doveroso riferimento alle pp. 156-159 e 169 sg. del lavoro di Fabbri, citato soltanto a p. 7 nota 18.
L’AUTORE

I drammi musicali di Giovanni Faustini (1619-1651) costituiscono il nucleo di gran lunga più importante nella fase originaria del teatro d’opera veneziano, negli anni ’40 del Seicento. La decennale collaborazione con Francesco Cavalli (1602-1676) diede luogo a dieci drammi per musica che si dimostrarono cruciali per la codificazione e il consolidamento del genere. Questo volume li presenta in edizione critica.

Nicola Badolato
Nicola Badolato, dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, pianista e clavicembalista, ha svolto un post-doc nella Yale University. Ha pubblicato edizioni di drammi per musica di Carlo Maria Maggi (Pisa, F. Serra, 2010), Giovanni Faustini (Firenze, L.S. Olschki, 2012) e Benedetto Ferrari (Firenze, L.S. Olschki, 2013), e di opere inscenate a Roma da Filippo Juvarra tra il 1710 e il 1714 (Torino, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, 2016); collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (Kassel, Bärenreiter, 2012 sgg.) e attende all’edizione del Ciro di Alessandro Scarlatti.
Nicola Badolato, PhD in Musicology and Musical Assets, is a pianist and harpsichordist who completed his post-doc at Yale University. He has published editions of the music dramas of Carlo Maria Maggi (Pisa, F. Serra, 2010), Giovanni Faustini (Florence, L.S. Olschki, 2012) and Benedetto Ferrari (Florence, L.S. Olschki, 2013), and the works staged in Rome by Filippo Juvarra between 1710 and 1714 (Turin, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, 2016). He collaborates on the critical edition of the works of Francesco Cavalli (Kassel, Bärenreiter, 2012 ff.) and is working on the edition of Alessandro Scarlatti’s Ciro.
(aprile 2016)