Leonardo da Vinci
Interpretazioni e rifrazioni tra Gianbattista Venturi e Paul Valéry
2012, cm 17 x 24, xiv-194 pp. con 14 tavv. f.t. di cui 9 a colori.
ISBN: 9788822261144
- Sinossi
- Recensioni (8)
- Autori
- Materiali (1)
- E-book
Tra fine ’700 e primi del ’900 nella cultura francese si impose, in maniera spiccata, la centralità di Leonardo da Vinci. Questa presenza agì sia nell’alta cultura come nell’immaginario della nuova opinione pubblica parigina e coinvolse ampiamente gli studi storici, filologici e filosofici, interagendo con suggestioni e movimenti nell’arte e nella letteratura.
Antonietta Sanna, Introduzione • Roberto Marcuccio, La ricezione di Leonardo nel tardo Settecento: il caso di Giambattista Venturi • Romano Nanni, Leonardo, la Renaissance e il Moderno. Spigolature su Jules Michelet e dintorni • Anna Sconza, L’immagine di Leonardo da Vinci in Francia al momento della pubblicazione dei Carnets • Christina Vogel, Il Leonardo di Valéry: la nascita di una nuova configurazione • Gaspare Polizzi, «À toute fissure de compréhension s’introduit la production de son esprit». Il Leonardo di Valéry tra filosofia e scienza • Elio Franzini, Paul Valéry: l’angelo e il testimone • William Marx, Il ‘mistero’ Leonardo: Valéry e Freud tra occultismo e razionalismo • Indice dei nomi
Romano Nanni
Romano Nanni è direttore della Biblioteca Leonardiana e del Museo Leonardiano di Vinci. Svolge attività di ricerca sulla cultura filosofica e tecnico-scientifica del Rinascimento, anche nei suoi nessi con la cultura artistica, e sulla sua ricezione nel XIX-XX secolo. Ha pubblicato studi sulla tradizione ovidiana medievale e rinascimentale, su Brunelleschi, Poliziano, Leonardo, Galilei, Bacon.