I disegni del Teatro del Maggio Musicale fiorentino
Inventario I. (1933-1943)
2010, cm 22,5 x 30, xvi-470 pp. con 1759 figg. n.t. a colori.
ISBN: 9788822260093
- Sinossi
- Recensioni (17)
- Autore
- Materiali (1)
- E-book
Prende inizio con questo primo volume l’Inventario dei disegni dell’Archivio Storico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, appartenenti alla categoria dei bozzetti, dei modellini di scena, dei figurini per i costumi e dei disegni per l’attrezzatura scenica. Di ogni pezzo della collezione sono forniti numero d’inventario, nome dell’opera o del balletto o dello spettacolo teatrale, compositore o coreografo o scrittore, date di esecuzione, atti, personaggi, tecnica, misure, firme, datazioni, annotazioni autografe e annotazioni d’epoca.
- | Nove da Firenze (web)
- | Nuovo Corriere di Firenze (Il)
- | Corriere Fiorentino
- | Repubblica (La)
- 16/06/2010 | Sienalibri.it
- 16/06/2010 | MaggioBlog
- 20/07/2010 | Drammaturgia.it (web)
- 30/08/2010 | Nuovo Corriere di Firenze (Il)
- 02/11/2010 | Fiera Libraria (La)
- | Arte - Mondadori
- | Corriere del Sud (Il)
- 01/12/2010 | musicalwords.it
- | Histara
- 02/01/2011 | Venezia Musica e dintorni
- | InToscana (web)
- 20/05/2012 | Toscana Oggi
- 11/06/2012 | Arte e Arti (web)
Moreno Bucci
Storico dell’Arte, didatta, conservatore dell’Archivio Storico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino-Fondazione, Moreno Bucci si è occupato, con pubblicazioni e mostre in Italia e all’estero, dei rapporti tra pittura e scena nel ’900 italiano e in particolare di Sylvano Bussotti, Felice Casorati, Galileo Chini, Giorgio De Chirico, Gino Carlo Sensani, Mario Sironi, Luchino Visconti. Ha scritto inoltre sulla pittura dell’Ottocento storico toscano con una monografia su Egisto Sarri e di pittura contemporanea con il volume su Lorenzo Bonechi del 2005. Ha inoltre pubblicato Le carte di un Teatro nel 2008. Dal 2009 si è dedicato principalmente al suo progetto per la pubblicazione completa dei disegni del Teatro del Maggio Musicale dal 1933 al 1983 (2010, 2012, 2014, 2017, 2019), nella formula di una nuova inventariazione e digitalizzazione di questo patrimonio artistico.
(settembre 2019)