Bibliografia del giardino e del paesaggio italiano (1980-2005)
2007, cm 17 x 24, 174 pp. e CD-ROM.
ISBN: 9788822256997
- Sinossi
- Recensioni (4)
- Autori
- Materiali (1)
Negli ultimi decenni, il giardino e il paesaggio sono stati oggetto di una crescente attenzione che si è tradotta in una miriade di studi, frutto di diversi settori disciplinari. Con questa bibliografia si restituisce un’esperienza metodologica che spazia dalla storia alla storia delle idee, alla geografia, all’urbanistica, all’ambito scientifico, all’area delle arti e dei mestieri operativi, non dimenticando le discipline legislative relative alla progettazione e al restauro dei giardini e paesaggi storici in Italia.
Lucia Tongiorgi Tomasi - Luigi Zangheri, Introduzione. Regioni e finalità di una bibliografia sul giardino italiano 1980-2005 • Margherita Zalum, La storia del giardino italiano: lineamenti ed evoluzione di una giovane disciplina • Brunella Lorenzi, Il disegno del paesaggio e del giardino contemporaneo · Norberto Medardi, Hortus artis. Contaminazioni tra Arte e Natura • Claudia Maria Bucelli, Giardino Imago Mundi: ricerche sul simbolo • Luigi Latini, Luoghi della memoria. Disegno e cultura del paesaggio nei cimiteri e nei memoriali italiani • Federico Tognoni, L’illustrazione naturalistica e la storiografia artistica italiana. Qualche considerazione e una linea di lettura • Elena Accati - Marco Devecchi, Cultura e coltura del verde • Luigi Zangheri, Il restauro dei giardini storici in Italia dal 1980. Appendice: Carmen Añón Feliú, Autenticità. Giardino e paesaggio.
Lucia Tongiorgi Tomasi
Lucia Tongiorgi Tomasi, già professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e prorettore vicario presso l’Università di Pisa, si occupa della produzione artistica dei secoli XVI-XVIII, con particolare riguardo ai rapporti tra arte e scienza, alla natura morta, alla storia dei giardini e alla grafica, temi sui quali ha prodotto numerosi saggi critici e ha organizzato mostre in Italia e all’estero. Dirige la collana “Giardini e Paesaggio” dell'Editore Olschki di Firenze. Presidente onoraria del Museo della Grafica di Pisa, è accademica dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Arti del Disegno, dell’Accademia dei Geogofili e Fellow della Linnean Society.
Luigi Zangheri
Luigi Zangheri, già docente di Storia del giardino e del paesaggio presso l’Università di Firenze; già presidente del Comitato Scientifico Internazionale per i Paesaggi Culturali ICOMOS-IFLA; è presidente emerito dell’Accademia delle Arti del Disegno. Come architetto si è occupato del restauro e della valorizzazione di giardini, parchi storici e di edifici pubblici monumentali. Per la Regione Toscana è stato responsabile scientifico del progetto della candidatura delle ‘Ville e Giardini Medicei’ nella Lista del Patrimonio Mondiale. È autore di più di 250 pubblicazioni di storia dell’architettura, di storia del giardino e del paesaggio, e di restauro dei monumenti. - (aprile 2020) -
Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.