Carlo Allioni

Flora pedemontana

Con scritti di L. Tongiorgi Tomasi, R. Caramiello e G. Forneris

2003, cm 21,5 x 30, 2 tomi rilegati in seta, di xl-792 pp. contenenti 92 riproduzioni e 8 tavv. f.t. a colori. Raccolti in cofanetto.

ISBN: 9788822252845

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 239,00 € 227,05
 
  • Sinossi
  • Autori
  • Materiali (2)
  • E-book

Considerato uno dei massimi esperti di scienza botanica e medica nell'ambito della cultura locale ed europea del XVIII secolo, Allioni dà avvio all'applicazione di nuovi principi di nomenclatura botanica sul modello linneano, attuando per primo una sistematica rinominazione della flora piemontese, e pubblica tali risultati in questo trattato, nel 1785. Chiarezza, leggibilità, elegante 'mise en page' contraddistinguono le tavole, frutto di una rigorosa copia dal vero, e ne fanno uno dei prodotti più significativi dell'editoria dell'età dei lumi.

Carlo Allioni

Lucia Tongiorgi Tomasi
Lucia Tongiorgi Tomasi, già professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e prorettore vicario presso l’Università di Pisa, si occupa della produzione artistica dei secoli XVI-XVIII, con particolare riguardo ai rapporti tra arte e scienza, alla natura morta, alla storia dei giardini e alla grafica, temi sui quali ha prodotto numerosi saggi critici e ha organizzato mostre in Italia e all’estero. Dirige la collana “Giardini e Paesaggio” dell'Editore Olschki di Firenze. Presidente onoraria del Museo della Grafica di Pisa, è accademica dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Arti del Disegno, dell’Accademia dei Geogofili e Fellow della Linnean Society.

Rosanna Caramiello

Giuliana Forneris

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.