La Sala Grande di Palazzo Vecchio e la Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci
Dalla configurazione architettonica all'apparato decorativo

A cura di Roberta Barsanti, Gianluca Belli, Emanuela Ferretti e Cecilia Frosinini

2019, cm 17 x 24, xxiv-610 pp. con 168 figg. a colori n.t.

ISBN: 9788822266705

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 69,00 € 65,55
 
  • Sinossi
  • Recensioni (46)
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

Gli atti del convegno svoltosi nel 2016 fanno il punto sulla questione della leonardesca Battaglia di Anghiari nella Sala Grande di Palazzo Vecchio, secondo un metodo interdisciplinare e scevro da ogni pregiudizio, che ha portato a indagare anche il contesto culturale e architettonico nel quale il dipinto è stato pensato. Il volume offre dunque un significativo avanzamento delle conoscenze sia sull’opera scomparsa di Leonardo che sul principale palazzo pubblico della città.

Emanuela Ferretti
Laureata in Architettura (1996), Emanuela Ferretti è specializzata in Archeologia e Storia dell’Arte. Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2012-2013 è stata Fellow presso Villa I Tatti The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies. Ha compiuto numerosi studi sull’architettura nel Rinascimento, lavorando sulle dinamiche del cantiere storico, sulle tecniche costruttive, sulle acque e sull’opera di Michelangelo. Ha pubblicato su importanti riviste italiane e straniere, organizzato convegni e curato mostre, tra cui Michelangelo e il Novecento (Firenze, Casa Buonarroti, 2014). - (marzo 2016) -

Roberta Barsanti

Gianluca Belli
Gianluca Belli, Professore associato in Storia dell’Architettura svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. I suoi ambiti di studio riguardano prevalentemente l’architettura del Quattro e del Cinquecento, con frequenti sconfinamenti in quella dell’Ottocento e del Novecento. Questi temi sono stati spesso intrecciati con lo studio della storia delle tecniche costruttive, sempre considerata con molto interesse. Tra gli argomenti affrontati nelle ultime pubblicazioni si annoverano gli spazi del mercato e del mercante nella città medievale, l’architettura domestica nella Firenze del Quattrocento, l’architettura camaldolese, le trasformazioni urbane di Firenze nel XIX e nel XX secolo, Giuliano da Sangallo, Giulio Romano, Bartolomeo Ammannati, Giorgio Vasari.
(ottobre 2016)

Cecilia Frosinini

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.