
Edizione Nazionale del Carteggio Muratoriano
Carteggi con Mabillon ... Maittaire
2016, cm 20 x 29,5, 542 pp.
ISBN: 9788822264428
- Sinossi
- Recensioni (5)
- Autore
- Materiali (1)
- E-book
Le quasi 500 lettere (139 di Muratori) raccolte nel volume abbracciano tutta la carriera intellettuale del modenese dal 1691 al 1750. Tra i corrispondenti: il maurino Jean Mabillon, il poeta milanese Carlo Maria Maggi, l’arcade Biagio Maioli, il londinese Michael Maittaire; ma soprattutto due nomi fra i più importanti dell’intero carteggio: l’altro grande poligrafo del primo Settecento, Scipione Maffei, e il bibliotecario Antonio Magliabechi, guida degli esordi eruditi di Muratori.
Corrado Viola
Corrado Viola (Biella 1964) insegna Letteratura italiana presso l’Università di Verona. Le sue ricerche si muovono tra il Seicento e il Novecento, ma si concentrano soprattutto sul Settecento. Ha pubblicato volumi (edizioni e monografie di studio) su L. A. Muratori, la polemica Orsi-Bouhours, l'epistolografia, la lessicografia, i canoni d’Arcadia e vari saggi su autori del Sette-Ottocento (Zeno, Maffei, Quadrio, Metastasio, Parini, Alfieri, Pindemonte, Foscolo, Manzoni, Betteloni, Giacosa, Salgari, Gadda, Mancinelli ecc.).
Ha fondato e dirige il Centro di Ricerca sugli Epistolari del Settecento (C.R.E.S.). È membro effettivo del Centro di Studi Muratoriani di Modena e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Studi Storici sul XVIII secolo (SISSD). - (gennaio 2016) -