Domenico Campisi

Lilia Campi a 2, 3, 4, 5 e 6 voci
Libro quinto (1627)

Edizione critica a cura di Daniela Calcamo, Daniele Cannavò, Maria Rosa De Luca. Introduzione di Maria Rosa De Luca

2015, cm 24 x 33,5, xxxiv-88 pp. con 2 tavv. n.t.

ISBN: 9788822264206

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 44,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (3)
  • Autori
  • Materiali (1)

Lilia Campi, quinto libro di mottetti del compositore siciliano Domenico Campisi, fu stampato a Roma nel 1627 da Paolo Masotti. Le ventidue composizioni della raccolta, per un organico che varia da due a sei voci e basso continuo, per la prima volta edite in partitura e corredate da uno studio storico-critico di Maria Rosa De Luca, testimoniano uno stile compositivo ricco d’inventiva che coniuga gli artifici contrappuntistici, nel solco della tradizione dei polifonisti siciliani del Cinque-Seicento, con le proprietà espressive dello stile recitativo.

Domenico Campisi

Daniela Calcamo
Daniela Calcamo ha conseguito la Laurea Magistrale in Discipline Musicali al Conservatorio A. Scontrino di Trapani. Ha pubblicato, in edizione critica, Parafrasi del Christus di Gaetano Donizetti (Eco, 2010) e Mottetti Sacri di Alessandro Scarlatti (Ut Orpheus, 2012).

Daniele Cannavò
Daniele Cannavò si è laureato in Discipline Musicali al Conservatorio A. Scontrino di Trapani. Ha pubblicato uno studio su Un inedito libretto dell’Oratorio della SS.ma Vergine di Carissimi (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2014), curato l’edizione critica della cantata Con affetto di cielo di Cataldo Amodei (Musedita, 2011) e dei Mottetti Sacri di Alessandro Scarlatti (Ut Orpheus, 2012).

Maria Rosa De Luca
Maria Rosa De Luca insegna Storia e Storiografia della musica nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Dirige attualmente la Fondazione Bellini, fa parte del Comitato scientifico del Centro Studi belliniani e condirige il «Bollettino di Studi belliniani». Ha curato gli Atti del convegno Vincenzo Bellini et la France: histoire, création et réception de l’œuvre (Parigi, Sorbona, 5-7 novembre 2001). Ha pubblicato Musica e cultura urbana nel Settecento a Catania (Firenze, Olschki, 2012) e curato l’edizione critica dei Mottetti sacri (1702) di Alessandro Scarlatti (Bologna, Ut Orpheus, 2012) e dei Lilia campi (1627) di Domenico Campisi (Firenze, Olschki, 2015; «Musiche rinascimentali siciliane», 26).
(aprile 2020)