Paola Roncarati - Rossella Marcucci

Codici e rose
L'erbario di Piero Calamandrei tra storia, fiori e paesaggio

Prefazione di Enrico Alleva e postfazione di Francesco Cocozza

2015, cm 17 x 24, 198 pp. con 47 figg. n.t. di cui 24 a colori.

ISBN: 9788822263421

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 28,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (7)
  • Autori
  • Materiali (1)

Giurista, pittore e cultore di botanica, Piero Calamandrei collezionò in gioventù campioni di erbe selvatiche fiorentine e poliziane. In molti scritti professionali e poetici della maturità resta traccia di «un’amorosa intimità con gli alberi e con le erbe» di un territorio toscano percepito innanzitutto come 'casa comune'. Tra le macerie della guerra, gli «amici fiori rigenerano» la speranza che riaffiori «misteriosa e fresca» la parola «patria».

Paola Roncarati
Paola Roncarati, già docente di lettere, è dedita allo studio e alla valorizzazione di beni culturali e paesaggistici. Ha pubblicato in tema di parchi letterari e di ambiti culturali che connettono in modo interdisciplinare le collezioni scientifiche di erbe disseccate; con la biologa Rossella Marcucci ha pubblicato «Filippo de Pisis botanico flâneur» (Olschki, 2012), frutto di una ricomposizione dell’erbario depisisiano, esibito in mostre di ambito non solo nazionale. Opera nell’Associazione per Filippo de Pisis a Milano e nel Garden Club Ferrara (impegnato nella valorizzazione di aree verdi), ed è stata ospite delle manifestazioni «Scrittori in città» (Cuneo, 2012) e «Bookcity» (Milano, 2014). dicembre 2014

Rossella Marcucci
Rossella Marcucci, padovana, laureata in Scienze Biologiche, ha svolto il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova in Biologia Evoluzionistica. Dal 1997 Curatore del Museo botanico-Erbario dell’Università patavina, si occupa della gestione e conservazione del patrimonio di collezioni botaniche. E' autrice di numerosi contributi scientifici.