Le lezioni di Vittore Branca

Atti del Convegno internazionale di studi (Padova-Venezia, 7-8 maggio 2013)
A cura di Cesare De Michelis e Gilberto Pizzamiglio

2014, cm 17 x 24, vi-290 pp.

ISBN: 9788822263285

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 28,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (1)
  • Autori
  • Materiali (1)

Ricorrendo il primo centenario della nascita di Vittore Branca, gli è stato dedicato un incontro internazionale del quale questo volume raccoglie gli Atti. Amici e allievi hanno riproposto nell’arco di quattro sessioni tutte le Lezioni che Branca ci ha impartito, dai suoi studi sugli autori classici a quelli sull’amato Boccaccio, al suo vivere intensamente il proprio tempo con ripetute, grandi prove di impegno civile e di straordinarie capacità organizzative in ambito culturale.

Cesare De Michelis
Cesare De Michelis, già docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova, dirige la rivista «Studi Novecenteschi» e collabora con il «Corriere del Veneto» e con «Il Sole 24 Ore». Si è dedicato soprattutto a Goldoni e ai letterati del Settecento, a Nievo, agli autori del Novecento. (luglio 2014)

Gilberto Pizzamiglio
Gilberto Pizzamiglio è stato docente di Letteratura italiana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi studi sono rivolti in prevalenza al Settecento e alla prima metà dell’Ottocento, con particolare riguardo alla letteratura veneta nei suoi aspetti poetici, narrativi, eruditi e teatrali. (luglio 2014)