Curzio Cipriani - Luciana Fantoni et al.

Le collezioni mineralogiche del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze
dalle origini ad oggi

2011, cm 17 x 24, xvi-238 pp. con 22 figg. n.t.

ISBN: 9788822260024

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 28,00 € 26,60
 
  • Sinossi
  • Recensioni (2)
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

Questo lavoro ricostruisce le vicende delle collezioni mineralogiche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, tra le più importanti in Italia. Insieme alla ricostruzione delle modalità di acquisizione delle collezioni e all’evoluzione della Mineralogia nell’ambito delle Scienze, si sono potute mettere in evidenza sia le vicende del Museo in generale, che i rapporti interpersonali di chi ha partecipato, in modo più o meno diretto, alla vita del Museo stesso nei quasi due secoli e mezzo di vita.

Curzio Cipriani
Curzio Cipriani, professore emerito di Mineralogia dell’Università di Firenze, ha diretto per un trentennio i musei scientifici universitari fiorentini, riuniti nel Museo di Storia Naturale. Attualmente è Socio Nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Vice-Presidente dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria». Ha svolto numerose ricerche di Mineralogia Sistematica ed è appassionato cultore di Storia della Mineralogia.

Luciana Fantoni

Luisa Poggi

Alba Scarpellini
Alba Scarpellini, laurea di Operatore dei Beni Culturali con indirizzo storico-artistico, lavora al Museo di Storia Naturale dal 1998, si occupa delle Pubbliche Relazioni e fa parte del Gruppo di Ricerche Storiche.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.