Curzio Cipriani - Alba Scarpellini

Un contributo alla mineralogia settecentesca
La collezione di Giovanni Targioni Tozzetti

2007, cm 17 x 24, viii-202 pp. con 4 figg. n.t.

ISBN: 9788822256362

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 22,00 € 20,90
 
  • Sinossi
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

La trascrizione del catalogo manoscritto della collezione (presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze), consistente in 9 grossi volumi, ha permesso di ricavare molte notizie sugli esemplari esistenti, le cui descrizioni molto dettagliate forniscono un quadro delle conoscenze mineralogiche dell’epoca. Oltre alla trascrizione di un ampio epistolario con svariati corrispondenti italiani e stranieri, sono discusse le idee su vari problemi mineralogici così come appaiono nelle altre opere naturalistiche di questo autore.

Curzio Cipriani
Curzio Cipriani, professore emerito di Mineralogia dell’Università di Firenze, ha diretto per un trentennio i musei scientifici universitari fiorentini, riuniti nel Museo di Storia Naturale. Attualmente è Socio Nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Vice-Presidente dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria». Ha svolto numerose ricerche di Mineralogia Sistematica ed è appassionato cultore di Storia della Mineralogia.

Alba Scarpellini
Alba Scarpellini, laurea di Operatore dei Beni Culturali con indirizzo storico-artistico, lavora al Museo di Storia Naturale dal 1998, si occupa delle Pubbliche Relazioni e fa parte del Gruppo di Ricerche Storiche.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.