Tosca
Di Victorien Sardou, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Musica di Giacomo Puccini

Vol. I: facsimile della copia di lavoro del libretto. Vol. II: trascrizione e commento
Edizione e commento a cura di Gabriella Biagi Ravenni

2009, cm 23 x 33, 2 tomi. I: 140 pp. di cui 134 di facsimile. II: xlii-140 pp. con 1 fig., 1 pieghevole ed es. mus. n.t.

ISBN: 9788822258625

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 138,00 € 131,10
 
  • Sinossi
  • Recensioni (24)
  • Autore
  • Materiali (2)
  • E-book

Il testo completo del libretto di Tosca, con aggiunte, correzioni, chiose, frammenti di bozze di stampa, schizzi musicali e di piantazioni sceniche. Attraverso gli interventi di Illica, Giacosa, Ricordi, ma soprattutto di Puccini, è possibile ricostruire, con la massima approssimazione, l’appassionante dialogo che intercorse tra gli autori e l’editore. È possibile insomma entrare nel vivo del laboratorio creativo e individuare le fasi cruciali della genesi di Tosca.

Gabriella Biagi Ravenni
Gabriella Biagi Ravenni, Professore associato di Musicologia presso l’Università di Pisa, ha sviluppato nel corso degli anni vari ambiti di ricerca, in particolare la musica vocale, con attenzione al rapporto testo-musica, e la storia delle istituzioni. Nel 1996 ha partecipato alla fondazione del Centro studi Giacomo Puccini, del quale è Presidente dal 2007, e membro del Comitato scientifico. Fa parte della Commissione scientifica dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, istituita dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2007, nell’ambito della quale coordina il Comitato per l’edizione dell’Epistolario.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.