Fiamminghi e Olandesi a Firenze
Disegni dalle collezioni degli Uffizi
2008, cm 21,5 x 29, xviii-208 pp. con 170 ill. n.t. di cui 127 a colori.
ISBN: 9788822258182
- Sinossi
- Recensioni (6)
- Autori
- Materiali (1)
- E-book
Torna in scena il fondo di oltre 900 fogli di scuola fiamminga e olandese, dai primitivi fiamminghi della fine del Quattrocento fino ai vedutisti italianizzanti a cavallo del 1700, con qualche excursus in epoca posteriore. Sono presenti nomi eccellenti, quali Luca di Leida, Gossaert, Bruegel il vecchio; manieristi di levatura internazionale quali Spranger e Goltzius e una ricca selezione di artisti del Seicento nordico, tra i quali spiccano i grandi Rubens, Van Dyck e Jordaens.
Wouter Kloek
Wouter Kloek è curatore al Rijksmuseum di Amsterdam. Nel settore di sua particolare competenza, ovvero la pittura ed il disegno olandese del Cinque e Seicento, egli è stato autore di numerose pubblicazioni ed ha organizzato svariate esposizioni di grande rilievo. Attualmente egli è impegnato nella preparazione del nuovo allestimento del Rijksmuseum.
Bert W. Meijer
Bert W. Meijer è professore emerito della Facoltà di Lettere dell’Università di Utrecht ed è stato per molti anni direttore dell’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte di Firenze. Le sue ricerche e pubblicazioni riguardano in particolare la pittura e il disegno in Italia e nei Paesi Bassi, anche nelle loro relazioni reciproche, durante il rinascimento e il barocco. Ha curato numerose mostre in materia con i loro relativi cataloghi scientifici. - (luglio 2017) -