Daniela Lamberini

Il Sanmarino
Giovan Battista Belluzzi, architetto militare e trattatista del Cinquecento

2007, cm 21,5 x 30, 2 tomi in cofanetto, rilegati in seta, di xvi-840 pp. con 85 tavv. f.t. a colori e 17 in b.n., con numerose ill. n.t.

ISBN: 9788822256607

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 195,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (7)
  • Autore
  • Materiali (1)
  • E-book

Giovan Battista Belluzzi (1506-1554), detto «Sanmarino» è uno dei protagonisti del Rinascimento militare italiano. Al servizio dei Medici, rinnovò le difese del Ducato di Toscana, applicando le nuove regole del fronte bastionato all’italiana e scrivendo per primo trattati rimasti inediti. Pubblicati col Diario giovanile e col corpus delle lettere, forniscono insieme alla vita e alle sue opere un quadro storico generale dell’architettura militare italiana della prima metà del Cinquecento.

Daniela Lamberini
Daniela Lamberini insegna Restauro presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Col supporto di prestigiose borse di studio, ha compiuto ricerche e ha insegnato presso numerose istituzioni culturali e università straniere. Ha realizzato mostre o sezioni di mostre di rilievo internazionale e organizzato importanti convegni di studio, sia in Italia che all’estero, curandone l’edizione degli atti. I suoi campi di ricerca e le numerose pubblicazioni vertono principalmente sugli aspetti culturali e le vicende storiche del restauro architettonico e sull’architettura del Rinascimento, con particolare riguardo alle fortificazioni, all’ingegneria idraulica e alle macchine del cantiere edile storico, argomenti per i quali è nota a livello internazionale.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.