Leon Battista Alberti teorico delle arti
e gli impegni civili del «De re aedificatoria»

Atti dei Convegni internazionali del Comitato Nazionale VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti (Mantova, 17-19 ottobre 2002 / Mantova, 23-25 ottobre 2003)
A cura di Arturo Calzona, Francesco Paolo Fiore, Alberto Tenenti, Cesare Vasoli
Ingenium, vol. 9

2007, cm 17 x 24, 2 tomi di xvi-1030 pp. con 32 figg. n.t. e 71 tavv. f.t. di cui 7 a colori.

ISBN: 9788822256058

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 98,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (5)
  • Autori
  • Materiali (1)

Sono approfondite le problematiche legate alle teorie artistiche di Alberti in rapporto alla filosofia, la musica, la matematica e il pensiero simbolico, con particolare riguardo alle loro fonti antiche, letterarie e archeologiche. Una ricca sezione è dedicata ai principali temi presenti nel De re aedificatoria: Alberti e la società; tradizione, organizzazione e originalità del pensiero nel trattato; il metodo progettuale di Alberti; l’edificio come organismo; gli ordini vitruviani; le strutture architettoniche e le tecniche costruttive.

Arturo Calzona

Francesco Paolo Fiore
Francesco Paolo Fiore è professore ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha svolto ricerca sulla storia dell’architettura e sulla trattatistica d’architettura del Rinascimento, ed ha pubblicato lavori su Francesco di Giorgio, Cesariano, Giulio Romano, Serlio, Baldassarre Peruzzi, Antonio da Sangallo il Giovane e sull’architettura militare del XV e XVI secolo. Ha curato, con M. Tafuri, il volume Francesco di Giorgio architetto, Milano, Electa 1994, e più recentemente il volume Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Milano, Electa 1998. Presiede il Comitato nazionale per le celebrazioni del VI centenario di Leon Battista Alberti (2004) e il Comitato scientifico della Fondazione Centro di Studi Leon Battista Alberti di Mantova.

Alberto Tenenti

Cesare Vasoli