L'identità dissimulata
Giudaizzanti iberici nell’Europa cristiana dell’età moderna

A cura di P. C. Ioly Zorattini

2000, cm 18 x 25,5, ii-398 pp.

ISBN: 9788822248503

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 61,00 € 57,95
 
  • Sinossi
  • Autore
  • Materiali (1)
  • E-book

Questo volume è la prima miscellanea italiana dedicata alla diaspora marrana in Europa – in Italia in particolare – durante l’età moderna. Conclude e completa il corpus dei «Processi del S. Uffizio di Venezia contro Ebrei e Giudaizzanti» (Olschki, 1980-1999, 14 volumi), edizione di tutti i processi tenutisi tra il 1548 e il 1734.
Contributi di: Ariel Toaff, Aron Leoni, Lucia Frattarelli Fischer, Benjamin Ravid, Pier Cesare Ioly Zorattini, Maddalena Del Bianco Cotrozzi, Silvio G. Cusin, Brian Pullan, Carla Boccato, Elvira Azevedo Mea and Andrea Zanardo.

Pier Cesare Ioly Zorattini
Pier Cesare Ioly Zorattini si è laureato in Filosofia a Padova dove ha iniziato la sua carriera accademica, proseguita a Bologna, Ferrara, Trieste, Udine. Nell’Ateneo friulano Zorattini ha insegnato a partire dal 1978, diventando promotore e direttore del primo Dipartimento di Scienze Storiche e Documentarie e titolare della prima cattedra di Storia dell’ebraismo. La sua ricerca si è incentrata sulla storia del Cristianesimo e sugli aspetti meno noti dell’ebraismo in Italia. Ha pubblicato tutti i procedimenti del S. Uffizio di Venezia contro Ebrei e Giudaizzanti dal Cinque al Settecento nella collana «Storia dell’Ebraismo in Italia», da lui diretta (14 volumi, dal 1980 al 1999, Olschki). In oltre quarant’anni di ricerca Ioly Zorattini si è occupato di tutte le componenti del giudaismo – askenazita, sefardita e italiana – in oltre novanta pubblicazioni. - (novembre 2014) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.