Bibliografia degli scritti di Ernesto Ragionieri

1980, cm 17,5 x 25, 152 pp.

ISBN: 9788822229434

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 30,00
 
  • Sinossi

A cinque anni dalla scomparsa di Ernesto Ragionieri, l'Istituto che porta il suo nome ha voluto ricordarne la figura, promuovendo la preparazione e la pubblicazione della bibliografia dei suoi scritti. Ma una simile scelta non è stata dettata soltanto dalle ragioni, pure importanti, di una celebrazione che molte circostanze rendono necessaria, oltre che doverosa. Presentando questo panorama bibliografico degli scritti di Ernesto Ragionieri, l'Istituto ha inteso mettere a disposizione degli studiosi un prezioso strumento di lavoro per seguire e ricostruire un'esperienza storiografica fra le più ricche e complesse, con l'ambizione di porre le premesse perché l'opera di Ragionieri trovi una sua adeguata collocazione nella storiografia.
Concentrata nel breve spazio di un trentennio abbiamo di fronte una straordinaria, quasi febbrile attività pubblicistica che spazia dalle ricerche sul movimento operaio italiano e internazionale alla storia del Risorgimento, dalla storia del marxismo alla storia della storiografia. In essa le ricerche di maggiore respiro, gli impegnativi lavori a carattere monografico risultano preceduti, quasi preparati, da letture, interventi, valutazioni critiche che danno continuamente il senso, nella loro stessa successione, del farsi quasi quotidiano della conoscenza e del giudizio storici.
Anche la diversità delle forme di intervento, delle sedi di volta in volta prescelte, del pubblico, nazionale e internazionale, di specialisti e di comuni lettori contribuisce a documentare se non le fonti, certo le espressioni di un'attività storiografica che nasceva da una profonda passione intellettuale e politica.