L'ILLUSTRAZIONE
Rivista del libro a stampa illustrato

Fondata e diretta da Giancarlo Petrella

2017, cm 21 x 29,5

ISBN: id-6677

Aggiungi a «I miei volumi»
Per richiedere informazioni info@olschki.it
  • Sinossi
  • Autore



La rivista, nata per colmare un vuoto nel panorama accademico innanzitutto italiano e supportata da un ampio comitato scientifico internazionale, intende offrire a studiosi già affermati e più giovani ricercatori lo spazio in cui far convergere i loro contributi inerenti il libro a stampa illustrato, nelle sue molteplici forme, dalle origini quattrocentesche all’età contemporanea. Si propone altresì come il ‘luogo’ in cui studiosi militanti su fronti diversi (storici del libro e dell’illustrazione, ma anche storici dell’arte e della letteratura) possano dialogare e confrontarsi sul tema assai fecondo del rapporto fra testo e immagine.
«L’Illustrazione» è realizzata in formato 29,5 x 21 cm e ciascun numero è corredato da un ampio apparato iconografico. Viene proposta con una cadenza annuale e l’articolazione in due sezioni: la prima ospita contributi sin qui inediti in italiano e nelle principali lingue straniere; la seconda, attraverso puntuali recensioni a volumi e pubblicazioni recenti, offre una panoramica il più possibile aggiornata e internazionale degli studi riguardanti il libro a stampa illustrato.

Giancarlo Petrella
Giancarlo Petrella insegna Storia e Conservazione del Patrimonio librario presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli e Storia del Libro presso la Scuola Superiore Meridionale. Membro del comitato scientifico delle riviste «La Bibliofilia» e «Paratesto», ha fondato e dirige la rivista «L’Illustrazione» dedicata al libro a stampa illustrato. Bibliografo e storico del libro, è autore di numerosi contributi e monografie riguardanti la produzione, circolazione e conservazione del libro tra Rinascimento ed Età Moderna (tra le più recenti, À la chasse au bonheur. I libri ritrovati di Renzo Bonfiglioli e altri episodi di storia del collezionismo italiano del Novecento, Firenze, Olschki, 2016; L’impresa tipografica di Battista Farfengo a Brescia fra cultura umanistica ed editoria popolare (1489-1500), Firenze, Olschki, 2018). - (marzo 2020) -

    Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.