Ilaria Grippaudo

Musica e devozione nella «Città Felicissima»
Ordini religiosi e pratiche sonore a Palermo tra Cinque e Seicento

2022, cm 17 x 24, xvi-268 pp. con 8 tavv. b.n. f.t. Appendice digitale di 498 pp. online (v. pag. iv).

ISBN: 9788822267917

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 32,00 € 30,40
 
  • Sinossi
  • Recensioni (7)
  • Autore
  • Materiali (1)

Avvalendosi di una ricchissima documentazione d’archivio, il presente lavoro intende ricostruire il panorama musicale della Palermo di Cinque e Seicento a partire dal ruolo ricoperto dagli ordini religiosi. Le tre parti del volume indagano rispettivamente occasioni liturgiche e festive, protagonisti delle attività musicali, forme di finanziamento e cappelle di musica, dimostrando come la promozione di eventi sonori costituisse un potente mezzo di consolidamento del prestigio delle comunità di appartenenza.

 


Disponibili sul cloud:
APPENDICI DOCUMENTARIE
TAVOLE

498 pp.

Nelle appendici documentarie sono integralmente trascritte le fonti d'archivio riportate di volta in volta in modo più o meno dettagliato nel corpo del testo, lasciando al lettore la possibilità di approfondire quei materiali che riterrà più opportuni o interessanti.

Le istruzioni per accedere alle risorse online si trovano a pag. iv del volume cartaceo.

Ilaria Grippaudo
Ilaria Grippaudo è ricercatrice presso l’Università di Palermo. Nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia presso l'Università di Roma “La Sapienza”. Docente di Storia della Musica al Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo, è stata assegnista di ricerca e docente presso l'Università di Palermo (2013-2017). I suoi interessi di ricerca affrontano un ampio spettro di tematiche che spaziano dalla vita musicale in Sicilia alla storia dell'opera, allo studio della musica nei monasteri femminili. Ha pubblicato numerosi articoli, sia in italiano che in altre lingue, in riviste scientifiche internazionali. Nel 2014 è risultata vincitrice del Premio biennale “Pier Luigi Gaiatto” istituito dalla Fondazione Levi di Venezia. - (gennaio 2022) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.