[ Biblioteca del Senato della Repubblica ]

Catalogo della raccolta di statuti, consuetudini, leggi, decreti, ordini e privilegi dei comuni, delle associazioni e degli enti locali italiani dal Medioevo alla fine del secolo XVIII
Vol. IX (V-Venaus)

A cura di Alessandra Casamassima. Prefazione di Gianni Marilotti. Introduzione di Claudia Storti.

0, cm 21 x 30, 262 pp.

ISBN: 9788822267719

Aggiungi a «I miei volumi»
In preparazione
  • Sinossi
  • Autore

Nono volume del catalogo della Raccolta di statuti della Biblioteca del Senato, dedicato a parte della lettera V (V-Venaus). Il volume si caratterizza per la preponderanza della normativa di valle, e delle valli alpine in particolare, oltre che di medie città come Varese, Vasto e Velletri. La pubblicazione è a cura di Alessandra Casamassima, bibliotecaria del Senato. L’introduzione è di Claudia Storti, ordinario di storia del diritto presso l'Università di Milano.

Alessandra Casamassima
Alessandra Casamassima, nata a Roma nel 1969, laureata in lettere presso l’Università degli studi «La Sapienza» con una tesi in codicologia, diplomata in archivistica presso la Scuola Vaticana, e in archivistica, paleografia e diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Roma, dal 1997 lavora presso la Biblioteca del Senato della Repubblica occupandosi della gestione, valorizzazione e conservazione dei fondi antichi manoscritti e a stampa. Presso la casa editrice Leo S. Olschki ha già pubblicato l’VIII volume del Catalogo della Raccolta di statuti (1999) e il Catalogo del Fondo Filippo Vassalli (2000), in collaborazione con Sandro Bulgarelli.

    Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.