Raffaele Urraro

Il romanzo familiare di Pierfrancesco Leopardi

2020, cm 17 x 24, x-256 pp.

ISBN: 9788822267207

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 23,00 € 21,85
 
  • Sinossi
  • Autore
  • Materiali (1)

Raffaele Urraro ha ricostruito un complesso “romanzo familiare”, al centro del quale si colloca la figura di Pierfrancesco Leopardi, il fratello più giovane di Giacomo, e delinea i caratteri e le personalità dei componenti della sua famiglia: della moglie, Cleofe Ferretti, vero e proprio personaggio tragico, colta dall’autore nel suo difficile e drammatico rapporto con la suocera Adelaide Antici, e dei figli, in modo particolare di Giacomo, che si occupò con grandissimo impegno del recupero e della conservazione dei manoscritti dello zio.
Ma la figura del Poeta sembra comunque vegliare sulle vicende dei protagonisti ricostruite dall’autore servendosi di tutta la documentazione allo stato disponibile.

Raffaele Urraro
Raffaele Urraro è nato a San Giuseppe Vesuviano dove tuttora vive e opera. Dopo aver insegnato italiano e latino nei Licei, ora si dedica esclusivamente all’attività letteraria. Collabora come redattore alla rivista di letteratura e arte «Secondo Tempo» diretta da Alessandro Carandente, ma suoi interventi critici, con saggi e recensioni, sono presenti anche su molte altre riviste. Ha pubblicato numerose raccolte di poesie, saggi di poetologia e di critica letteraria, ha condotto varie ricerche nel campo della cultura popolare vesuviana e, in collaborazione con Giuseppe Casillo, ha prodotto varie collane di classici latini e una storia della letteratura. Presso l’editore Olschki ha pubblicato, nel 2008, Giacomo Leopardi: le donne, gli amori, e nel 2015 “Questa maledetta vita” – Il “romanzo autobiografico” di Giacomo Leopardi. - (settembre 2020) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.