Raffaele Urraro

Il romanzo familiare di Pierfrancesco Leopardi

2020, cm 17 x 24, x-260 pp.

ISBN: 9788822267207

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 23,00 € 21,85
 
  • Sinossi
  • Recensioni (11)
  • Autore
  • Materiali (1)
  • E-book

Raffaele Urraro ha ricostruito un complesso “romanzo familiare”, al centro del quale si colloca la figura di Pierfrancesco Leopardi, il fratello più giovane di Giacomo, e delinea i caratteri e le personalità dei componenti della sua famiglia: della moglie, Cleofe Ferretti, vero e proprio personaggio tragico, colta dall’autore nel suo difficile e drammatico rapporto con la suocera Adelaide Antici, e dei figli, in modo particolare di Giacomo, che si occupò con grandissimo impegno del recupero e della conservazione dei manoscritti dello zio.
Ma la figura del Poeta sembra comunque vegliare sulle vicende dei protagonisti ricostruite dall’autore servendosi di tutta la documentazione allo stato disponibile.

Raffaele Urraro
Raffaele Urraro è nato e vive a San Giuseppe Vesuviano. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Napoli «Federico II», dove ebbe maestri Salvatore Battaglia e Francesco Arnaldi, si è dedicato all’insegnamento di italiano e latino nei licei.
Giornalista pubblicista, collabora come redattore alla rivista di letteratura e arte «Secondo Tempo» diretta da Alessandro Carandente. Oltre a numerose pubblicazioni di poesia e di saggistica, ha prodotto, in collaborazione con Giuseppe Casillo, molte antologie di classici latini per le Scuole Superiori (Loffredo, Napoli) e una storia della letteratura latina in 3 volumi (
Poeti e scrittori latini, Bulgarini, Firenze). Presso l’editore Olschki ha pubblicato “Questa maledetta vita”. Il “romanzo autobiografico” di Giacomo Leopardi (2015) e Il romanzo familiare di Pierfrancesco Leopardi (2020). - (febbraio 2024) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.