Augusto Guida

Lexicon Vindobonense

2018, cm 17 x 24, lxiv-350 pp.

ISBN: 9788822265975

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 65,00
 
  • Sinossi
  • Autore
  • Materiali (1)

Il lessico bizantino, denominato dal codice viennese base dell’unica edizione critica di August Nauck (1867), è un’ampia raccolta di parole e frasi, raccomandate per purezza linguistica ed eleganza stilistica.
La nuova edizione si basa sui 4 codici superstiti, uno dei quali, individuato recentemente, restituisce la I redazione, finora ignota, contenente nuove glosse e citazioni inedite.
Le due redazioni sono presentate insieme, con apparati delle fonti e delle varianti. Prefazione e indici completano l’opera.

Augusto Guida
Augusto Guida ha compiuto gli studi a Firenze, laureandosi in Lettere classiche. Dopo un periodo a Vienna come borsista ministeriale, è stato junior fellow presso il Center for Hellenic Studies dell’Università di Harvard. Ricercatore universitario all’Università di Firenze, fu nominato prima Direttore dell’Istituto Italiano di cultura a Tirana, quindi Addetto culturale a Colonia. Vincitore di concorso per professore Associato di Lingua e Letteratura greca all’Università di Udine, quindi Straordinario, dal 2005 è Ordinario presso la stessa Università. Dal 2012 è Socio corrispondente dell’Accademia Toscana «La Colombaria». Ambiti particolari di ricerca: la commedia greca; il romanzo antico; la tarda antichità e i rapporti fra pagani e cristiani; la lessicografia; la filologia degli umanisti; la fortuna dei classici.
(luglio 2018)