Il Beato Angelico a Roma (1445-1455)
Rinascita delle arti e Umanesimo cristiano nell'Urbe di Niccolò V e Leon Battista Alberti
2018, cm 22,5 x 30, xvi-358 pp. con 80 tavv. b/n e 80 a col.
ISBN: 9788822265128
- Sinossi
- Recensioni (26)
- Autore
- Materiali (1)
- E-book
Il volume costituisce la prima monografia dedicata all’ultimo decennio di attività del Beato Angelico, che alla metà del XV secolo determinò una svolta epocale nella Roma del primo Rinascimento. Sommo esponente della pittura quattrocentesca, il domenicano Fra Giovanni da Fiesole operò al servizio di due pontefici, Eugenio IV e Niccolò V, di un cardinale, Juan de Torquemada, e per la casa madre del proprio ordine, Santa Maria sopra Minerva, dove alfine fu sepolto in una tomba monumentale.
- 15/04/2018 | Alias (Il Manifesto)
- 26/04/2018 | Art&Dossier
- | Giornale di Sicilia
- | Palermo Today
- | ArteMagazine
- 13/05/2018 | Convenzionali
- 20/05/2018 | Città di Vita
- 27/05/2018 | Antiquariato
- 03/06/2018 | Sole 24 Ore (Il)
- 03/06/2018 | Antiqua
- | Corriere del Sud
- 12/07/2018 | Il Giornale dell'Arte
- 02/09/2018 | Rocca
- 03/09/2018 | Finestre sull'Arte
- 21/10/2018 | PesaroNotizie.com (web)
- 19/11/2018 | Corriere del Sud
- 21/02/2019 | Roma nel Rinascimento (vedi pagina 6)
- 24/06/2019 | Casabella
- 16/07/2019 | Analecta Bollandiana
- 23/07/2019 | The Burlington Magazine
- 18/03/2020 | Le Moyen Age
- 22/03/2020 | Storia dell'Arte
- 08/06/2020 | Arte Cristiana
- 28/01/2021 | Critica d'Arte
- 20/03/2022 | Studi Romani
- 18/07/2023 | Bollettino della Società di Studi Fiorentini · [Ferruccio Canali]
Gerardo De Simone
Gerardo de Simone (Castellammare di Stabia, 1974), storico dell’arte, ha conseguito laurea, specializzazione e dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa. Borsista al Kunsthistorisches Institut di Firenze (2008) e a Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (2010-2011), ha fondato nel 2001, e co-dirige la rivista di arti visive e beni culturali “Predella” (www.predella.it). Suo ambito di studi privilegiato, ma non esclusivo, è la pittura italiana del Rinascimento: curatore di mostre (Beato Angelico. L’alba del Rinascimento, 2009; Benozzo Gozzoli a San Gimignano, 2016; Il corpo e le arti. Accademie, disegno, anatomia, 2016) e volumi (tra cui Su Lorenzo da Viterbo e Piermatteo d’Amelia, 2012; Arte e politica. Studi per Antonio Pinelli, 2013; The Arts in Pisa during the Early Renaissance, 2017), ha pubblicato numerosi saggi in riviste italiane e internazionali, cataloghi di mostre, atti di convegni. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, visiting professor presso la Shanghai University, l'IMT di Lucca, la Renmin University di Pechino, nel 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Storia dell'Arte, II fascia. - (ottobre 2017) -