Ludovico Antonio Muratori

Edizione Nazionale del Carteggio Muratoriano
Carteggi con Bertagni ... Bianchini

A cura di Ennio Ferraglio e Fabio Marri. Con la collaborazione di Chiara Curci e Patrizia Devilla

2014, cm 21,5 x 30,5, 566 pp.

ISBN: 9788822262905

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 110,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (2)
  • Autori
  • Materiali (1)

Tra i carteggi principali di questo volume si segnalano quelli con Alessandro Pompeo Berti, Giandomenico Bertoli, Giovanni Bianchi (alias Janus Plancus), Orazio Bianchi, Francesco e Giuseppe Bianchini, i quali, per l’alto profilo dei corrispondenti, interessano gli ambiti dell’erudizione, della ricerca storica, archeologica ed epigrafica e degli studi biblici e liturgici della prima metà del sec. XVIII. Numerosi altri carteggi, di carattere minuto ed eminentemente pratico, come quelli con alcuni familiari, aprono spiragli sulla dimensione personale e intima di Muratori.

Chiara Curci

Ennio Ferraglio
Ennio Ferraglio è autore di monografie e saggi su epistolari del Settecento e sulla storia del libro antico manoscritto e a stampa; sulle medesime tematiche ha curato mostre e redatto repertori di fondi antichi. È socio accademico dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia e del Centro di Studi Muratoriani di Modena. Ha curato la pubblicazione di due volumi dell’Edizione Nazionale del carteggio di L.A. Muratori, usciti presso Olschki nel 2008 e 2012.
(genn. 2014)

Fabio Marri
Fabio Marri (1950), ordinario all’università di Bologna, autore di numerose pubblicazioni nel settore letterario e linguistico (tra le ultime, Lingue di terra nel 2007 e Prove di lettura nel 2011), presidente del Centro di studi muratoriani di Modena, ha già curato l’edizione del volume 10 del Carteggio (in due tomi, 1999 e 2003) e dei Vocaboli del nostro dialetto modanese di Muratori (nella «Biblioteca del Carteggio» 1984).
(genn. 2014)

Patrizia Devilla