L'«iconologia» di Cesare Ripa
Fonti letterarie e figurative dall'antichità al Rinascimento
2013, cm 17 x 24, xxviii-236 pp. con 58 figg. n.t.
ISBN: 9788822262769
- Sinossi
- Recensioni (3)
- Autori
- Materiali (1)
- E-book
L’opera riunisce diversi contributi tesi a rintracciare le fonti letterarie e figurative da cui scaturì l’ Iconologia di Cesare Ripa. L’interdisciplinarietà dei saggi, che spaziano dalla filologia alla storia dell’arte, dall’estetica all’iconografia, propone e esamina, attraverso disamine concettuali ed exempla testuali, il multiforme mondo culturale di Ripa, la genesi e i significati della sua invenzione iconologica.
Mino Gabriele
Mino Gabriele, Professore di Iconografia e iconologia e di Scienza e filologia delle immagini (Università di Udine), è autore e curatore di numerose opere tra cui: Alchimia. La tradizione in Occidente secondo le fonti manoscritte e a stampa (1986), Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna (1998), Corpus iconographicum di Giordano Bruno (2001), Commentaria symbolica di Antonio Ricciardi (2005), L’arte della memoria per figure. Con il fac-simile dell’Ars memorandi notabilis per figuras evangelistarum (1470) (2006), Cabbala cristiana e miti pagani nella Sala degli Elementi a Palazzo Vecchio (2006), Alchimia e iconologia (2008), Sui simulacri di Porfirio (2012), La Grotta Grande di Boboli: problemi interpretativi e nuove ipotesi (2012), Demogòrgone: il nome e l’immagine (2014), Il libro degli Emblemi di Andrea Alciato (2015), Il primo giorno del mondo (2016), La mossa del diamante (2020). Dirige la collana “Multa Paucis. Opere Rare e Inedite” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. - (ottobre 2015) -
Cristina Galassi
Cristina Galassi, associato di Storia della critica d’arte all’Università degli Studi di Perugia. - (agosto 2013) -
Roberto Guerrini
Roberto Guerrini, ordinario di Filologia classica all’Università degli Studi di Siena. - (agosto 2013) -