
I lumi e la Rivoluzione francese nel dibattito italiano del XX secolo
Les Lumières et la Révolution française dans le débat italien du XXe siècle
2010, cm 17 x 24, 316 pp. con 1 fig. n.t.
ISBN: 9788822260192
- Sinossi
- Recensioni (1)
- Autori
- Materiali (1)
- E-book
In questo bilancio politico, storiografico, filosofico e critico-letterario sono soprattutto affrontate due questioni: secondo quali modalità il discorso italiano del Novecento ha usufruito, sul piano sia simbolico che teorico e pratico, di questi due grandi momenti della modernità francese e europea? E di converso, in che modo i grandi cambiamenti politici e culturali del XX secolo hanno trasformato la percezione dei Lumi e della Rivoluzione in settori chiave della cultura italiana?
Gilles Bertrand
Gilles Bertrand è professore di storia moderna all’Università di Grenoble. Ha lavorato su Venezia nel Settecento, studia gli scambi tra le culture, ha scritto e curato vari libri sul viaggio in Italia e in Europa all’epoca dei Lumi e durante il periodo rivoluzionario, tra cui Le Grand Tour revisité. Pour une archéologie du tourisme: le voyage des Français en Italie, milieu XVIIIe-début XIXe siècle per i tipi dell’École française de Rome (Roma, 2008). È inoltre autore di un centinaio di articoli in riviste, miscellanee e cataloghi di mostre. Con Enzo Neppi ha collaborato all’edizione del volume collettivo Ugo Foscolo. L’Italie et la Révolution française (Grenoble, 2004).
Enzo Neppi
Enzo Neppi è professore di Letteratura italiana moderna all’università di Grenoble. Studioso delle origini del «nichilismo» italiano e del nodo etica/soggettività nella cultura del Novecento, ha pubblicato, oltre a numerosi articoli, Soggetto e fantasma. Figure dell’autobiografia (1991), Le babil et la caresse. Pensée du maternel chez Sartre (1995) e un’edizione commentata e ampiamente prefata dell’orazione inaugurale di Foscolo Dell’origine e dell’ufficio della letteratura (Olschki, 2005). Con Gilles Bertrand ha collaborato all’edizione del volume collettivo Ugo Foscolo. L’Italie et la Révolution française (Grenoble, 2004).