I lumi e la Rivoluzione francese nel dibattito italiano del XX secolo
Les Lumières et la Révolution française dans le débat italien du XXe siècle

Atti del Convegno Internazionale di Studi (Musée de la Révolution française, Vizille (Isère), 27-28 settembre 2007)
A cura di Gilles Bertrand e Enzo Neppi

2010, cm 17 x 24, 316 pp. con 1 fig. n.t.

ISBN: 9788822260192

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 32,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (1)
  • Autori
  • Materiali (1)

In questo bilancio politico, storiografico, filosofico e critico-letterario sono soprattutto affrontate due questioni: secondo quali modalità il discorso italiano del Novecento ha usufruito, sul piano sia simbolico che teorico e pratico, di questi due grandi momenti della modernità francese e europea? E di converso, in che modo i grandi cambiamenti politici e culturali del XX secolo hanno trasformato la percezione dei Lumi e della Rivoluzione in settori chiave della cultura italiana?

Gilles Bertrand
Gilles Bertrand è professore di storia moderna all’Università di Grenoble. Ha lavorato su Venezia nel Settecento, studia gli scambi tra le culture, ha scritto e curato vari libri sul viaggio in Italia e in Europa all’epoca dei Lumi e durante il periodo rivoluzionario, tra cui Le Grand Tour revisité. Pour une archéologie du tourisme: le voyage des Français en Italie, milieu XVIIIe-début XIXe siècle per i tipi dell’École française de Rome (Roma, 2008). È inoltre autore di un centinaio di articoli in riviste, miscellanee e cataloghi di mostre. Con Enzo Neppi ha collaborato all’edizione del volume collettivo Ugo Foscolo. L’Italie et la Révolution française (Grenoble, 2004).

Enzo Neppi
Enzo Neppi è professore di Letteratura italiana moderna all’università di Grenoble. Studioso delle origini del «nichilismo» italiano e del nodo etica/soggettività nella cultura del Novecento, ha pubblicato, oltre a numerosi articoli, Soggetto e fantasma. Figure dell’autobiografia (1991), Le babil et la caresse. Pensée du maternel chez Sartre (1995) e un’edizione commentata e ampiamente prefata dell’orazione inaugurale di Foscolo Dell’origine e dell’ufficio della letteratura (Olschki, 2005). Con Gilles Bertrand ha collaborato all’edizione del volume collettivo Ugo Foscolo. L’Italie et la Révolution française (Grenoble, 2004).