Pier Matteo Petrucci

I mistici enigmi disvelati

A cura di Curzio Cavicchioli e Sabrina Stroppa

2009, cm 15 x 21, xciv-224 pp.

ISBN: 9788822259042

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 29,00 € 27,55
 
  • Sinossi
  • Recensioni (3)
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

L’opera fondamentale di uno dei maggiori scrittori spirituali del nostro Seicento, viene per la prima volta ripubblicata secondo la prima edizione jesina (1680) e le modifiche apportate alla seconda, veneziana (1682). L’introduzione mette in luce l’alta qualità teologica del testo, fedele a una tradizione che affonda le radici nella mistica essenziale trasmessa dal corpus pseudo-tauleriano, ermeneuticamente condotta ai suoi esiti più dirompenti.

Pier Matteo Petrucci

Curzio Cavicchioli
Curzio Cavicchioli insegna materie filosofiche e teologiche presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. I suoi ambiti di ricerca riguardano in particolare la mistica filosofica di matrice neoplatonica (Eckhart). Insieme a Sabrina Stroppa sta curando l’edizione completa delle opere di Pier Matteo Petrucci.

Sabrina Stroppa
Sabrina Stroppa è ricercatrice di Letteratura Italiana presso l’Università di Torino. Si è occupata di mistica seicentesca e di letteratura spirituale con numerosi saggi ed edizioni. Presso l’editore Olschki ha pubblicato Sic arescit. Letteratura mistica del Seicento italiano (1998), e l’edizione di un testo ricapitolativo della mistica d’età moderna: G. Bona, Via compendii ad Deum, 1657 (2006). - (settembre 2009) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.