From Makers to Users. - Dagli artigiani ai naturalisti
Microscopes, Markets and Scientific Practices in the Seventeenth and Eighteenth Centuries. - Microscopi, offerta dei mercati e pratiche scientifiche nei secoli XVII e XVIII

Proceedings of the International Workshop on the History of Microscopy - Atti del Convegno internazionale di storia della microscopia (Milan, october 13-14, 2004)
Edited by D. Generali and M.J. Ratcliff

2007, cm 17 x 24, xvi-338 pp. con 64 figg. n.t.

ISBN: 9788822256690

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 35,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (1)
  • Autori
  • Materiali (1)

Il tema centrale del libro è l’illustrazione dei rapporti fra artigiani costruttori di microscopi e scienziati utilizzatori. Partendo da casi particolari, dalla storia degli strumenti e dei laboratori artigianali, da analisi quantitative, filologiche e retoriche e dall’esame delle pratiche sperimentali si conduce una ricostruzione della storia dei microscopi, dei loro mercati e dei loro usi nei secc. XVII e XVIII.

Dario Generali
Dario Generali ha concentrato le sue ricerche sulla circolazione del sapere attraverso i periodici eruditi e i carteggi, sull’ecdotica del testo scientifico d’età moderna, sull’illustrazione del dibattito relativo alle scienze naturalistiche e della vita nell’Italia fra Sei e Settecento, sui modelli storiografici della scienza. È autore di un’ampia produzione editoriale su questi argomenti ed è coordinatore scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri, che ha sede presso l’ISPF-CNR. (giugno 2013)

Marc J. Ratcliff