Andrea Ferri - Mario Giberti

La comunità ebraica di Imola dal XIV al XVI secolo
Copisti, mercanti e banchieri

Con due studi di C. Ravanelli Guidotti e M. Perani

2006, cm 17 x 24, xvi-492 pp. con 71 tavv. f.t. di cui 47 a col.

ISBN: 9788822255921

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 53,00 € 50,35
 
  • Sinossi
  • Recensioni (2)
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

Il primo studio complessivo sulla comunità ebraica di Imola. A. Ferri ricostruisce complessivamente la storia comunitaria dal Trecento al Cinquecento. M. Giberti esamina i luoghi privati e comunitari ebraici imolesi: sinagoghe, cimitero, abitazioni. C. Ravanelli Guidotti indaga maioliche provenienti dalla zona ebraica urbana, prodotte forse per usi rituali. M. Perani analizza la Bibbia ebraica miniata della Biblioteca Comunale, copiata in Spagna nella seconda metà del Quattrocento e portata in Italia con l’espulsione del 1492.

Andrea Ferri
Andrea Ferri è Vice Direttore dell’Archivio Diocesano di Imola e Presidente dell’Associazione per Imola Storico Artistica. è autore di numerose monografie e contributi sulla storia religiosa imolese e sulla presenza ebraica nel territorio della Diocesi di Imola.

Mario Giberti
Mario Giberti è architetto. Studia da decenni l’urbanistica storica della città di Imola. è autore di numerose pubblicazioni su questo argomento. Possiede la più completa collezione di cartografia storica imolese attualmente esistente.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.