Roberto Bordoli

L’Illuminismo di Dio: alle origini della ‘mentalità liberale’
Religione teologia filosofia e storia in Johann Salomo Semler (1725-1791). Contributo per lo studio delle fonti teologiche, cartesiane e spinoziane dell’«Aufklärung»

2004, cm 17 x 24, 470 pp.

ISBN: 9788822253682

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 59,00 € 56,05
 
  • Sinossi
  • Autore
  • Materiali (1)
  • E-book

L’opera di J.S. Semler, teologo presso l’Università di Halle, allievo di S. Baumgarten, viene riproposta come l’emblema dell’Illuminismo tedesco. In nome dell’Umanesimo e della Riforma, discutendo Cartesianesimo e Spinozismo, in dialogo con figure diverse e contrastanti (Lessing, Basedow, Lavater, Bahrdt), Semler rappresenta la genesi d’una nuova cultura europea, protesa in diversi campi – dall’alchimia alla religione, dalla matematica all’ermeneutica – all’affermazione d’una mentalità liberale improntata al rispetto dei molti punti di vista.

Roberto Bordoli
Nato a Milano nel 1960, consegue nel 1987 la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi della sua città. Dopo il Dottorato di ricerca in Filosofia ed un borsa di ricerca biennale post-dottorato (Università degli Studi di Torino), dal 1999 è Ricercatore di Filosofia Morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove ha laffidamento di due moduli: Filosofia della storia ed Etica della comunicazione. In relazione alle sue ricerche, effettua periodici soggiorni di studio nei Paesi Bassi, in Francia e in Germania. Ha in preparazione la traduzione italiana delle lezioni hegeliane di storia della filosofia (ed. Garniron/Jaeschke). - (febbraio 2006) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.