Steen Jansen - Paola Polito

Tema e metafora in testi poetici di Leopardi, Montale e Magrelli
Saggi di lessicografia letteraria

2004, cm 17 x 24, 158 pp.

ISBN: 9788822253064

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 18,00
 
  • Sinossi
  • Autori

L’indagine, condotta su testi poetici di Leopardi, Montale e Magrelli, risponde all’intento di legittimare l’interpretazione ancorandola materialmente al tessuto linguistico. Gli autori hanno elaborato sperimentalmente un metodo di analisi letteraria tesa ad enucleare con l'ausilio informatico i portati concettuali di base di un testo. I procedimenti qui proposti in modo interlocutorio ridiscutono la nozione di «tema testuale» a partire dalle occorrenze e concordanze lessicali, per poi allargare l'analisi alla dimensione più propriamente testuale con lo studio di alcuni costrutti metaforici estrapolati informaticamente.

Steen Jansen
Steen Jansen insegna dal 1965 nella facoltà di lettere dell’Università di Copenaghen, nei dipartimenti di lingue romanze (francese e italiano) e di informatica umanistica. Ha lavorato nell’ambito dell’analisi testuale letteraria, degli studi formali e semiotici sul dramma e sul teatro (“Problemi dell’analisi di testi drammatici”, Biblioteca teatrale 20, 1978) con studi su Racine, de Musset, Pirandello (“L’unità della “Trilogia” come unità di una ricerca continua”, ne Il teatro nel teatro di Pirandello, Agrigento, 1977) e su Flaminio Scala (“Cos’è nella fattispecie, il canovaccio?” in Revue Romane 25, 1990)). Si interessa delle implicazioni e applicazioni di un approccio informatico all’analisi testuale (“Text Interpretation as a Process Extracting Information from Texts” in Topics in Knowledge-based NLP systems, Copenhagen, 1994).

Paola Polito
Paola Polito ha insegnato per anni all’estero, nelle università di Armidale (Australia), Craiova (Romania) e, in ultimo, Copenaghen, occupandosi di critica letteraria e linguistica testuale. È tra i collaboratori e curatori del progetto contrastivo copenaghese “Mr. Bean in italiano e in danese” [G. Skytte & I. Korzen, P. Polito, E. Strudsholm (eds.), Tekstrukturering på italiensk og dansk/Strutturazione testuale in italiano e in danese, University of Copenaghen 1999] e della miscellanea di studi di linguistica H. Jansen, P. Polito, L. Schøsler & E. Strudsholm (eds.), L’infinito & oltre. Omaggio a Gunver Skytte, Odense University Press 2000. Da alcuni anni, anche in collaborazione con Steen Jansen, lavora a sviluppare un approccio al testo letterario in cui si coniugano lessicografia, informatica, semantica, tematologia e studio dei tropi.