Aristoxenica, Menandrea, Fragmenta philosophica
1988, cm 17 x 24, 136 pp. con 4 tavv. f.t.
ISBN: 9788822236029
- Sinossi
- Autori
La serie “Studi e Testi per il Corpus dei Papiri Filosofici” (STCPF) accoglie i risultati di indagini che, pur avendo la loro origine nell’ambito del progetto CPF, per vari motivi non trovano spazio nei volumi contenenti le edizioni dei papiri. Rientrano tra questi casi:
* gli studi preliminari relativi all’attribuzione di paternità di un frammento, in particolare quando essa venga smentita e il papiro non venga accolto nel CPF, oppure richieda di essere pubblicato in altra sezione del Corpus e risulti opportuno offrire in anticipo e in dettaglio le ragioni dello spostamento;
* gli studi che hanno prodotto risultati sviluppatisi in maniera autonoma, oppure in forma più ampia rispetto a quanto richiesto dalla struttura delle schede prevista per il Corpus.
Aldo Brancacci
Aldo Brancacci, Ordinario di Storia della filosofia antica, Presidente della Scuola Superiore di Studi in Filosofia delle Università di Roma Tor Vergata, L’Aquila e della Tuscia. Premio Marcello Gigante 2002 per la Filosofia Antica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Antisthène. Le discours propre, Paris, Vrin, 2005. Come curatore ha pubblicato: La filosofia in età imperiale. Le scuole e le tradizioni filosofiche, Napoli, Bibliopolis, 2000; Antichi e moderni nella filosofia d’età imperiale, Napoli, Bibliopolis, 2002; Philosophy and Doxography in the Imperiale Age, Firenze, Olschki, 2006; Democritus: Science, the Arts and the Care of the Soul, Leiden-Boston, Brill, 2007.
Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.