Edward Milton Anderson

Ariosto, Opera, and the 17th Century
Evolution in the Poetics of Delight

Appendice documentaria su CD-ROM.
A cura di Nicola Badolato. In collaboration with Amyrose McCue Gill

2017, cm 17 x 24, xii-280 pp. con 11 figg. n.t. con CD-ROM.

ISBN: 9788822265012

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 32,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (9)
  • Autori
  • Materiali (1)

La fortuna dell’Orlando furioso nel teatro per musica italiano è vasta e complessa. Questo volume ripercorre le tappe principali della diffusione e influenza dell’Orlando furioso sulle scene musicali del Seicento, sia attraverso la ricostruzione di un profilo storico-critico complessivo, sia mediante il recupero e la trascrizione filologicamente accertata di una quarantina di testi drammatici derivati dai principali filoni narrativi ariosteschi.

Edward Milton Anderson
Edward Milton Anderson (1966–2013), gifted musician and noted scholar of Ariosto, was Assistant Professor of Humanities at Rice University from 2009, when he received his doctorate in Italian from Cambridge University. A recipient of the Yale University A. Bartlett Giamatti Prize Fellowship for outstanding achievement in the humanities, he was elected President of the Graduates at St John’s College, Cambridge, for the 2003–2004 academic year, a period during which he directed Art Song & Vocal Chamber Performance at the Aspen Music Festival & School. (marzo 2016)

Nicola Badolato
Nicola Badolato, dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, pianista e clavicembalista, ha svolto un post-doc nella Yale University. Ha pubblicato edizioni di drammi per musica di Carlo Maria Maggi (Pisa, F. Serra, 2010), Giovanni Faustini (Firenze, L.S. Olschki, 2012) e Benedetto Ferrari (Firenze, L.S. Olschki, 2013), e di opere inscenate a Roma da Filippo Juvarra tra il 1710 e il 1714 (Torino, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, 2016); collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (Kassel, Bärenreiter, 2012 sgg.) e attende all’edizione del Ciro di Alessandro Scarlatti.
Nicola Badolato, PhD in Musicology and Musical Assets, is a pianist and harpsichordist who completed his post-doc at Yale University. He has published editions of the music dramas of Carlo Maria Maggi (Pisa, F. Serra, 2010), Giovanni Faustini (Florence, L.S. Olschki, 2012) and Benedetto Ferrari (Florence, L.S. Olschki, 2013), and the works staged in Rome by Filippo Juvarra between 1710 and 1714 (Turin, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, 2016). He collaborates on the critical edition of the works of Francesco Cavalli (Kassel, Bärenreiter, 2012 ff.) and is working on the edition of Alessandro Scarlatti’s Ciro.
(aprile 2016)