«Questa maledetta vita»
Il «romanzo autobiografico» di Giacomo Leopardi
2015, cm 17 x 24, x-446 pp.
ISBN: 9788822263780
- Sinossi
- Recensioni (11)
- Autore
- Materiali (1)
- E-book
Giacomo Leopardi ci ha lasciato molti appunti, note e abbozzi di opere di cui si sarebbe dovuto servire per la stesura del racconto delle sue vicende biografiche.
Raffaele Urraro tenta di realizzare quel “romanzo autobiografico” che il poeta recanatese non scrisse mai, per ricostruire le sue “vicende interiori” e anche i mali i malanni e le malattie che costellarono la sua vita e ne condizionarono l’attività letteraria e intellettuale.
Raffaele Urraro
Raffaele Urraro è nato e vive a San Giuseppe Vesuviano. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Napoli «Federico II», dove ebbe maestri Salvatore Battaglia e Francesco Arnaldi, si è dedicato all’insegnamento di italiano e latino nei licei.
Giornalista pubblicista, collabora come redattore alla rivista di letteratura e arte «Secondo Tempo» diretta da Alessandro Carandente. Oltre a numerose pubblicazioni di poesia e di saggistica, ha prodotto, in collaborazione con Giuseppe Casillo, molte antologie di classici latini per le Scuole Superiori (Loffredo, Napoli) e una storia della letteratura latina in 3 volumi (Poeti e scrittori latini, Bulgarini, Firenze). Presso l’editore Olschki ha pubblicato “Questa maledetta vita”. Il “romanzo autobiografico” di Giacomo Leopardi (2015) e Il romanzo familiare di Pierfrancesco Leopardi (2020). - (febbraio 2024) -