Italia non spagnola e monarchia spagnola tra ‘500 e ‘600
Politica, cultura e letteratura
2009, cm 17 x 24, xii-238 pp.
ISBN: 9788822258632
- Sinossi
- Recensioni (1)
- Autori
- Materiali (1)
- E-book
Gli undici saggi qui raccolti ripropongono i frutti ancora attuali di un incontro tenuto a Pisa nel 1998 tra studiosi spagnoli, italiani e francesi sui rapporti tra gli Stati italiani e la Spagna durante il periodo della ‘preponderanza’ di quest’ultima. Tema classico, che è stato considerato in questo caso in un’ottica interdisciplinare e alla luce degli scambi di civiltà (politici, culturali, letterari) che si sono stabiliti fra i diversi poli nel corso del Cinque-Seicento.
Paola Volpini
Giuseppe Di Stefano, docente di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lingue di Pisa. Studioso di letteratura medievale spagnola e di letteratura del Secolo d’Oro.
Alessandro Martinengo
Alessandro Martinengo, già docente di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lettere di Pisa. Studioso del barocco e del romanticismo spagnolo e ispano-americano.
Elena Fasano Guarini
Elena Fasano Guarini, già docente di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e filosofia di Pisa. Studiosa di storia degli Antichi Stati italiani, e in particolare del Granducato di Toscana nel ’500-’600.