Italia non spagnola e monarchia spagnola tra ‘500 e ‘600
Politica, cultura e letteratura

A cura di Giuseppe Di Stefano, Elena Fasano Guarini, Alessandro Martinengo

2009, cm 17 x 24, xii-238 pp.

ISBN: 9788822258632

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 25,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (1)
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

Gli undici saggi qui raccolti ripropongono i frutti ancora attuali di un incontro tenuto a Pisa nel 1998 tra studiosi spagnoli, italiani e francesi sui rapporti tra gli Stati italiani e la Spagna durante il periodo della ‘preponderanza’ di quest’ultima. Tema classico, che è stato considerato in questo caso in un’ottica interdisciplinare e alla luce degli scambi di civiltà (politici, culturali, letterari) che si sono stabiliti fra i diversi poli nel corso del Cinque-Seicento.

Paola Volpini
Giuseppe Di Stefano, docente di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lingue di Pisa. Studioso di letteratura medievale spagnola e di letteratura del Secolo d’Oro.

Alessandro Martinengo
Alessandro Martinengo, già docente di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lettere di Pisa. Studioso del barocco e del romanticismo spagnolo e ispano-americano.

Elena Fasano Guarini
Elena Fasano Guarini, già docente di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e filosofia di Pisa. Studiosa di storia degli Antichi Stati italiani, e in particolare del Granducato di Toscana nel ’500-’600.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.