L’archivio storico del Comune di Vinci

A cura di Ilaria Morelli, con la collaborazione di Veronica Vestri, con un saggio introduttivo di Vanna Arrighi

2008, cm 17 x 24, xcviii-434 pp.con 4 tavv. f.t. a col.

ISBN: 9788822258366

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 67,00 € 63,65
 
  • Sinossi
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

Con l’edizione di questo volume viene descritto e reso fruibile al pubblico l’interessante patrimonio documentario conservato presso l’archivio storico comunale di Vinci. L’inventario, distinto nelle sezioni preunitaria (1513–1864) e postunitaria (1865–1960), è preceduto da una introduzione storico-istituzionale curata da Vanna Arrighi ed è corredato di presentazioni delle singole serie e dei fondi aggregati.

Ilaria Morelli
Ilaria Morelli ha compiuto studi archivistici universitari con i professori A. D’Addario e A. Romiti. Dal 1999 al 2001 si è occupata del riordino e dell’inventariazione dell’archivio storico del Comune di Vinci, curandone anche le pagine internet; dal 2002 presta servizio presso l’archivio di deposito dello stesso Comune.

Veronica Vestri
Veronica Vestri si è laureata in storia medievale presso l’Università di Firenze, con la tesi Istituzioni e vita sociale a Prato. Dai diurni degli anni 1403-1412. Ha conseguito i diplomi di Archivistica presso la Scuola d’Archivistica dell’Archivio di Stato di Firenze; presso la Scuola della Biblioteca Vaticana: Paleografia, Codicologia Greca, Paleografia Latina, Codicologia, Archivistica e Diplomatica Pontificia. Ha svolto all’Archivio di Stato di Firenze la schedatura dei fondi: “Libri di commercio e di famiglia”; “Miscellanea Medicea”; “Bardi I serie”. Per il Centro di studi sul Classicismo ha catalogato parte degli autografi del fondo Ginori Conti della Biblioteca Nazionale di Firenze.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.