Giuseppe Mazzini democratico e riformista europeo
2008, cm 17 x 24, 176 pp.
ISBN: 9788822257550
- Sinossi
- Recensioni (5)
- Autore
- Materiali (1)
- E-book
Il concetto di nazione e il rifiuto della lotta di classe sono i tratti di una indubbia attualità del progetto politico mazziniano: sono elementi dottrinali che Mazzini sviluppa con notevole anticipo rispetto allo scontro ideologico col marxismo e l’internazionalismo. La ricerca è un tentativo di spostare il dibattito sulla caratterizzazione riformistica del suo pensiero. Essa è il frutto delle grandi discussioni prima e dopo gli anni ’40 con i personaggi più in vista della democrazia, del liberalismo e del cartismo.
Leonardo La Puma
Leonardo La Puma è docente di Storia delle dottrine politiche e Politica internazionale presso l’Università del Salento di Lecce. I suoi studi riguardano principalmente il socialismo e la democrazia dell’Ottocento.
E’ autore di numerosi saggi apparsi in riviste italiane e straniere e di vari volumi, tra cui Il socialismo sconfitto. Saggio sul pensiero politico di P.Leroux e G. Mazzini (Milano 1984); Il pensiero politico di Carlo Pisacane (Torino 1995); Democrazia e socialismo tra diaspora ed esilio (Manduria-Roma 1998); Il federalismo nella cultura politica meridionale (cura, Ivi 2002); Contro le egemonie (Genova 2004); Socialismo e libertà (Lecce 2007). Ha promosso il Centro Studi Interdipartimentale sull’Analisi del ggio Politico (CSIALP).