La fiaba e altri frammenti di narrazione popolare

Convegno internazionale di studio sulla narrazione popolare (Padova, 1-2 aprile 2004)
A cura di L. Morbiato

2006, cm 17 x 24, x-302 pp.

ISBN: 9788822255273

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 37,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (4)
  • Autore
  • Materiali (1)

A partire dalle testimonianze letterarie tardo-antiche e dalla novellistica italiana, i 21 saggi si concentrano sulla fioritura regionale seguita alla raccolta dei fratelli Grimm e culminata nell’impresa di Italo Calvino. Tra Otto e Novecento, dalla Sicilia al Veneto, ogni raccolta, pur con differenti caratteristiche, concorse a documentare un vasto patrimonio narrativo, (che in questi anni si riproduce grazie alla sopravvivenza di pochi esecutori orali), mentre si rinnova nel racconto per immagini del cinema e nella sperimentazione letteraria.

Luciano Morbiato
Luciano Morbiato insegna Storia delle Tradizioni Popolari nell’Università di Padova. Ha curato l’edizione di Scartafaccio d’agricoltura. Manoscritto di un contadino di Spinè di Oderzo (1805-1810), Vicenza, Neri Pozza 1998; è autore di Cinema ordinario. Cento anni di spettacolo cinematografico a Padova e in provincia, Padova, Il Poligrafo 1998.
Utlimi saggi pubblicati: Festa popolare, turismo e invenzione della tradizione nel Veneto, in Etnografie intorno al Polesine in età moderna e contemporanea, a cura di G. Giacobello, Rovigo, Minelliana 2002; Il canto popolare “immobile”: un tributo di Pasolini a Tommaseo, in Niccolò Tommaseo. Popoli e nazioni, a cura di F. Bruni, Roma-Padova, Antenore 2004; Tre tappe nel ciclo della vita, Il ciclo dell’anno, Letteratura orale, in Manuale di cultura veneta, a cura di M. Cortelazzo, Marsilio, Venezia 2004; Tracce e memoria: “Pour la suite du monde” di M. Brault e P. Perrault, «La ricerca folklorica», n. 52 (ott. 2005).