Giuseppe Finocchiaro

Cesare Baronio e la Tipografia dell’Oratorio
Impresa e ideologia

2005, cm 17 x 24, 182 pp. con 70 ill. f.t.

ISBN: 9788822254719

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 32,00 € 30,40
 
  • Sinossi
  • Recensioni (2)
  • Autore
  • Materiali (2)
  • E-book

Alla luce di fonti inedite, il saggio ricostruisce la storia della Tipografia dell’Oratorio, una officina attiva a Roma nell’ultima decade del Cinquecento le cui vicende si intrecciano con quelle della Tipografia Vaticana. Dell’impresa non descrive solo l’organizzazione, gli aspetti finanziari e il ruolo svolto da Cesare Baronio per la stampa dei suoi «Annales Ecclesiastici», ma la inserisce anche all’interno del sistema editoriale e nel quadro generale della Controriforma.

Giuseppe Finocchiaro
Giuseppe Finocchiaro svolge studi rivolti alla editoria della Riforma cattolica e ad alcune istituzioni legate alla medesima ideologia quali musei e biblioteche. Tra questi si segnalano Il museo di curiosità di Virgilio Spada. Una raccolta romana del Seicento, Roma, Palombi, 1999, Cesare Baronio e la Tipografia dell'Oratorio. Impresa e ideologia, Firenze, Olschki, 2005, Vallicelliana segreta e pubblica. Fabiano Giustiniani e la nascita di una biblioteca 'universale', Firenze, Olschki, 2011. Partecipa a mostre, simposi e convegni nazionali e internazionali, e scrive articoli per taluni periodici tra cui «Rendiconti della Accademia Nazionale dei Lincei» e «Studi Romani». - (luglio 2019) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.