Figure dell’invisibilità
Le scienze della vita nell’Italia d’Antico Regime

Atti delle giornate di studio (Milano-Ginevra, novembre 2002 - giugno 2003)
A cura di M. T. Monti e M. J. Ratcliff

2004, cm 17 x 24, xxii-306 pp. con 4 figg. n.t. e 2 tavv. f.t.

ISBN: 9788822253743

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 41,00 € 38,95
 
  • Sinossi
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

Il volume raccoglie gli atti di giornate di studio sulle scienze della vita nell’Italia d’Antico Regime e sui troppi “spazi d’invisibilità” che le connotano. Essi si sono rivelati “produzioni” storiografiche evidenti, almeno quanto le grandi personalità da sempre al centro della scena. Si propongono qui riflessioni diverse sulle modalità di costituzione di tali spazi e sui fattori che li modellarono. Sono emerse reti di evidente vivacità intellettuale e lo sperimentalismo naturalista, ben lungi dall’essere monopolio dei grandi nomi riconosciuti, si è mostrato infine sapere condiviso da una massa critica che partecipò decisivamente alla sua fondazione.
Saggi di: M. Stefani, M. Fazzari, D. Generali, M.J. Ratcliff, A. Visconti, M.T. Monti, G.L. Di Mitri, M. Conforti, A. Ottaviani.

Maria Teresa Monti
Maria Teresa Monti insegna Storia della Scienza presso l’Università del Piemonte Orientale. Le sue ricerche riguardano scrittura, pratiche e teorie delle bioscienze moderne. Ha pubblicato saggi e monografie che intrecciano l’embriologia, la microscopia e il concetto d’individualità biologica nello studio di intellettuali (Haller, Spallanzani, Vallisneri), reti (la «buona scienza» italiana d’antico regime) e istituzioni (il caso della Lombardia asburgica). All’analisi storica ha associato l’edizione critica di opere a stampa e inediti ‘giornali di laboratorio’. Dirige progetti di ricerca di rilievo internazionale, collabora con strutture CNR ed è impegnata in attività di promozione dei saperi scientifici e della loro storia.

Marc J. Ratcliff

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.