Antonio Lamarra - Roberto Palaia et al.

Le prime traduzioni della «Monadologie» di Leibniz (1720-1721)
Introduzione storico-critica, sinossi dei testi, concordanze contrastive

2001, cm 17 x 24, xx-354 pp.

ISBN: 9788822249777

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 51,00 € 48,45
 
  • Sinossi
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

I saggi della prima parte dimostrano che la traduzione latina, considerata finora anonima, fu redatta in realtà da Wolf, e indagano l’aspetto terminologico e linguistico delle traduzioni in relazione alla formazione e allo sviluppo del linguaggio filosofico moderno. Nella seconda parte sono riprodotti i testi sinottici dell’originale e delle traduzioni e le concordanze contrastive che mettono a confronto le terminologie e le loro articolazioni.

Antonio Lamarra
Storico della filosofia, Antonio Lamarra è dirigente di ricerca del CNR. Studioso del pensiero filosofico e scientifico della prima modernità, specialista di Leibniz, ha svolto ricerche su diversi aspetti delle concezioni razionalistiche del linguaggio e della conoscenza, sul meccanicismo Seicentesco, sulla metafisica leibniziana della maturità. Ha sviluppato specifiche competenze nei campi della lessicografia filosofica e del trattamento automatico dei testi. Dopo aver diretto il segretariato per le scienze umane della European Science Foundation (Strasbourg), ha passato alcuni anni all’Institut des Textes et Manuscrits Modernes (CNRS-Ecole Normale Supérieure) di Parigi, prima di rientrare all’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e la Storia delle Idee di Roma.

Roberto Palaia
Roberto Palaia è primo ricercatore presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e la Storia delle Ideee (CNR) dal 1988. Dopo essersi laureato con Tullio Gregory e Valerio Verra alla «Sapienza» di Roma, ha proseguito in Germania i suoi studi sulla filosofia di Leibniz e sulle fonti dell’Aufklärung. E’ stato ricercatore ospite in varie università tedesche e francesi, ha pubblicato numerosi saggi su riviste internazionali. Fra i suoi lavori più recenti il volume Le prime traduzioni della Monadologie di Leibniz (in collaborazione con A. Lamarra e P. Pimpinella), Olschki, Firenze, 2001, e la cura (in collaborazione con A. Lamarra) dei tre volumi G. W. Leibniz, Essais scientifiques et philosophiques, Olms, Hildesheim, 2005.

Pietro Pimpinella
Pietro Pimpinella lavora all’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (Roma) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove ha coordinato progetti scientifici internazionali. Studioso della cultura filosofica dell’età moderna, ha pubblicato numerosi saggi su Christian Wolff e Alexander G. Baumgarten con particolare attenzione al lessico filosofico dei due autori. I suoi studi sono rivolti alla genesi del linguaggio della filosofia critica di Immanuel Kant e al dibattito sull’estetica nell’Europa del Settecento. Ha tra l’altro curato i volumi di indici e concordanze di alcune opere di Leibniz, Baumgarten e Kant. - (febbraio 2006) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.